Viaggi: a spasso nel capoluogo della Bassa Sassonia, tra eventi, feste e attrazioni turistiche all’aria aperta

di Maria Grazia Rongo. E’ tutto un fiorire di manifestazioni all’aria aperta l’estate di Hannover: giardini rigogliosi e “reali”, spettacoli e musica, fuochi d’artificio e luoghi da visitare. Un volto decisamente meno noto del capoluogo della Bassa Sassonia, che si è sempre distinto per saper coniugare al meglio passato, presente e futuro, antichi percorsi, architettura moderna e all’avanguardia e spirito cosmopolita. Una città da vivere decisamente all’aria aperta ora che le temperature miti rendono più piacevole passeggiare. Da non perdere i giardini reali di Herrenhausen, un complesso di 135 ettari che dal 1666 rappresentano il fiore all’occhiello della città di Hannover.
Dal 1692, grazie alla volontà della principessa elettrice di Hannover Sofia del Palatinato, i giardini hanno subito una profonda rivisitazione che ne hanno fatto una vera e propria opera d’arte. Impedibili anche il Georgengarten, parco all’inglese dove sorge un caratteristico castello, il Berggarten, che ospita l’Orto Botanico dell’Università e le centinaia di specie di orchidee, e il Welfengarten. E saranno proprio i Giardini Reali, fino al 19 giugno, ad ospitare la seconda edizione del Kunst Fest Spiele, festival internazionale all’aria aperta che propone un interessante mix di spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali, film, concerti e performance artistiche di vario genere. Saranno sempre i Giardini Reali di Herrenhauen a ospitare la gara internazionale di fuochi d’artificio Feuerwerkswettbewerb arrivata alla 21° edizione: fino al 24 settembre, ancora quattro serate animate da stupefacenti scenografie pirotecniche. Il 25 giugno toccherà all’Intermède Team (Francia), il 27 agosto alla Pirotecnia Europlà (Spagna), il 10 settembre al Team Pyrovision (Austria) e il 24 settembre del Team Pirotecnia Reyes (Messico).
Ma l’agenda si arricchisce anche con la 26° edizione del Maschseefest, la Festa del Lago, in programma dal 27 luglio al 14 agosto. Protagoniste in questo caso, le rive del lago artificiale Maschsee, nel pieno centro di Hannover a pochi passi dai giardini reali, che ospiteranno una delle feste popolari più grandi e frequentate della Germania del nord, che prevede un ricco programma di concerti, eventi e spettacolo di intrattenimento da non perdere.
Per chi volesse poi estendere la conoscenza della Bassa Sassonia, ecco una molteplicità di paesaggi naturali, città medievali e atmosfere da esplorare: dalla Brughiera di Luneburgo al magnifico paesaggio, del Mare del Nord, con le isole della Frisia orientale e le caratteristiche cittadine site sulla costa. O ancora si potranno visitare le città medievali di Celle, Luneburgo, Braunschweig e Gottinga, in cui imponenti rocche e maestosi castelli dominano il paesaggio. Da non perdere anche i due “gioielli” della regione, le cittadine imperiali di Goslar e Hildesheim, inserite nel novero dei Patrimoni dell'umanità dell’Unesco.
Hannover è conosciuto soprattutto come centro di fiere internazionali; le numerose fiere annuali hanno procurato alla città una fama internazionale. Infatti, la zona fieristica di Hannover, dopo numerosi ampliamenti specialmente per l'Expo 2000, è adesso la più grande al mondo. Ma la grande offerta culturale rende la città interessante anche per il turista. Per scoprire i punti degni di interesse turistico basta seguire il "Roter Faden", un filo rosso lungo circa 4 km che porta a 36 monumenti importanti della città. Durante la guerra, della città del '800 è rimasta ben poco e oggi il centro è quasi tutto in stile moderno, ma è notevole ed esemplare dal punto di vista architettonico il modo in cui sono stati collegati tra di loro il moderno centro cittadino e la città vecchia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto