Shangai 2011: il "Settebello" mondiale di marca barese
di Nicola Zuccaro.
BARI. Alle ore 16.30 circa italiane di Sabato 30 Luglio 2011 la Nazionale italiana di Pallanuoto si laureava in quel di Shanghai per la terza volta Campione del Mondo. Un titolo faticosamente conseguìto dopo aver sconfitto ai supplementari la Serbia per 8-7. Il trionfo nella notte cinese nasce da Bari. Un settebello che di nome e di fatto pose le basi per questo successo lo scorso 25 Gennaio 2011 quando pur capitolando per 10-6 contro la Croazia elementi dello spessore di Presciutti, Aicardi ben figurarono rendendo ottimista a fine gara il Ct Sandro Campagna in vista di quella che da lì a 7 mesi sarebbe stata la favolosa avventura del Mondiale Cinese.
Una rassegna che, a ben guardare il tabellone, ha visto la rivincita del Settebello sulla Croazia nella semifinale per 9-8 dopo che in quel di Bari l'allievo Campagna cedette alla Selezione diretta dal Maestro Ratko Rudic.
L'oro di Shanghai è Mady in Bari anche per merito dell'attuale preparatore dei portieri azzurri ; il barese Francesco Attolico. L'Oro Olimpico di Barcellona '92 e Campione del Mondo a Roma nel '94 ha forgiato con la sua preparazione colui che potrebbe diventare il suo erede naturale fra i pali azzurri: il Portiere Stefano Tempesti. Le sue parate e le sue respinte sono state decisive per far salire il Settebello sul tetto del Mondo.