Allarme furti cavi elettrici: aziende agricole senza energia: l’assessore Stefàno scrive al Prefetto di Foggia
FOGGIA. Aziende senza energia elettrica a causa di sempre più frequenti furti di cavi elettrici: l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno scrive al Prefetto di Foggia, Antonio Nunziante, per sollecitare tutti gli sforzi possibili per restituirealle imprese agricole del foggiano la possibilità di lavorare.
“Continuano ad essere portate all’attenzione dalla stampa - scrive nella lettera l’assessore Stefàno - notizie, che trovano anche conferma nelle associazioni di categoria del mondo agricolo, riguardanti quella che purtroppo è divenuta una vera e propria emergenza sicurezza nelle campagne foggiane a causa del dilagare dei furti dei cavi elettrici”.
“Un fenomeno allarmante – prosegue- che continua a destare profonde preoccupazioni, ancor di più in questo periodo di particolare significato per l’agricoltura, poiché rende impossibili anche le operazioni della vendemmia e, dunque, i processi produttivi per la mancanza di energia elettrica nelle aziende”.
“Un fenomeno – spiega ancora Stefàno - già emerso in tutta la sua gravità in occasione del Comitato regionale per la sicurezza e l'ordine pubblico, convocato dal vice Prefetto di Bari e svoltosi alla presenza del sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano e del sottoscritto alcune settimane fa, quando anche i responsabili di Enel ne evidenziarono la particolare diffusione su tutto il territorio foggiano. Ancora oggi, purtroppo, continuiamo a fare i conti con un vero e proprio allarme sicurezza che rischia di mettere in ginocchio le aziende agricole della provincia di Foggia”.
“È forte la preoccupazione, non solo mia personale ma di tutti gli attori della filiera – conclude nella lettera l’assessore Stefàno - per gli esiti e i ritardi di una stagione vendemmiale che sarebbe già dovuta avviarsi, così come avvenuto in tutta la Puglia, anche nel territorio foggiano con un buon prodotto sulle piante. In ragione di questa profonda preoccupazione, Le chiedo di porre in essere tutti gli sforzi possibili con la solerzia che la situazione richiede, per restituire una condizione di normalità alle campagne foggiane e consentire, quindi, alle imprese agricole di poter lavorare ed essere produttive”.
Tags:
Foggia