Le ricette per il tuo Dna: ospite ad Unomattina Alfredo Pagliaro


LECCE. Ospite della puntata di martedì 6 settembre di Unomattina Estate, l’assessore all’Igiene e Sanità Pubblica del Comune di Lecce, Alfredo Pagliaro, torna a parlare di cibo e salute, di nutrigenomica, nuova frontiera della medicina odierna che studia il rapporto tra i piaceri della tavola e la qualità della vita, tra alimentazione e il benessere psico-fisico.
L’assessore leccese, in seguito alla recente pubblicazione del suo “Le Ricette per il tuo DNA – Come curarsi con l’alimentazione”, volume della prestigiosa collana Grandi Libri Illustrati della Editoriale Giorgio Mondadori, novità assoluta nel panorama librario italiano, sarà ospite di Georgia Luzi e Gerardo Greco nella versione estiva del celebre programma di Rai Uno per un approfondimento sui temi del benessere e della prevenzione dalle malattie attraverso la proposta gastronomica.
Il libro di Pagliaro, infatti, rappresenta anche il primo volume di una collana editoriale dedicata al rapporto tra nutrizione e genetica ma, soprattutto, istituisce un nuovo modello comunicativo-comportamentale: curarsi con l’alimentazione, senza perdere il piacere di mangiare.
“Ogni alimento – spiega lo stesso autore – può agire nel bene e nel male, curando o facendo ammalare una parte del nostro corpo. Ogni suo singolo componente può reagire con una parte del nostro patrimonio genetico creando una serie di reazioni a catena che possono influenzare il nostro genoma, i nostri cromosomi, il nostro RNA messaggero e il nostro DNA”.