Lecce: Ex e Toy Story 3 per Cinema sotto le Stelle


LECCE. Prosegue con successo la rassegna cinematografica Cinema sotto le stelle, organizzata dall'assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Lecce. Dopo la proiezione di Ex di Fausto Brizzi, in programma questa sera, a partire dalle ore 20.30, in piazza Madre Teresa di Calcutta, domenica 18 settembre, alle ore 19.30, alla Villa Comunale si potrà assistere a “Toy Story 3”. un film arrivato sul grande schermo nel 2010 e diretto da Lee Unkrich. Terzo e ultimo capitolo dell'omonima saga prodotta dai Pixar Animation Studios, dopo Toy Story - Il mondo dei giocattoli e Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, la pellicola animata, a cui prendono parte come doppiatori Tom Hanks, Tim Allen, Joan Cusack, Don Rickles, Wallace Shawn, Michael Keaton, Timothy Dalton, Bonnie Hunt e Whoopi Goldberg, vede i giocattoli venire abbandonati dal loro proprietario, Andy, ormai cresciuto e pronto a partire per il college. Un primo tentativo di realizzare il film era stato fatto dalla Circle 7 Animation, il reparto di animazione digitale fondato dalla Disney nel 2005, ma l'acquisizione della Pixar da parte degli studi Disney fermò il progetto, che fu riavviato nel 2006 sotto la guida della Pixar.

La pellicola fu accolta da critiche estremamente positive e infranse diversi record, diventando il primo film animato a superare il miliardo di dollari d'incasso in tutto il mondo, la pellicola animata più redditizia di sempre e il settimo maggior incasso nella storia del cinema oltre a venire candidata a cinque premi Oscar, vincendo il riconoscimento per miglior film d'animazione e migliore canzone.

Cinema sotto le stelle proseguirà lunedì 19 settembre, alle ore 20.30, in piazza Santa Rosa da Lima, con "Matrimoni e altri Disastri", di Nina Di Majo. Mercoledì 21 settembre, alle ore 20.30, al Parco Tafuro, in via Luigi Corvaglia, sarà proiettata la pellicola "Senza Arte né Parte", di Giovanni Albanese.
L’ultimo appuntamento è fissato per venerdì 23 settembre, alla Chiesetta Balsamo di via Pozzuolo, sempre alle ore 20.30, con "Maschi Contro Femmine" di Fausto Brizzi. La rassegna cinematografica toccherà alcuni quartieri della città: Stadio (Rione S. Sabino e S. Rosa), Centro-Mazzini (Villa Comunale), Leuca e Ferrovia (Rione S. Pio).