Losappio: “Commissariamento ATO, siamo con la Giunta”


BARI. “La Giunta Regionale ha disposto con una delibera il necessario percorso del commissariamento degli ATO che sono inadempienti nella raccolta differenziata. La giunta diffida gli ATO che nonostante i finanziamenti della Regione non hanno inteso e non intendono impegnarsi nella ‘differenziata’ e questa diffida è intesa e presentata (come già accaduto nella precedente legislatura) come atto preliminare per il commissariamento". Lo ha detto in una nota il Presidente del Gruppo consiliare Sel, Michele Losappio.
"Come si ricorderà - aggiunge Losappio - il tema era stata sollevato dal capogruppo UDC e ripreso da quelli di Sel, PPV e Socialisti con particolare riferimento all’ATO LE/2.
Diamo atto all’Assessore Nicastro per la sua sensibilità e tempestività e concordiamo con l’iniziativa assunta che consente comunque ancora ai Comuni ed agli ATO di regolarizzare la situazione prima del commissariamento con atti piuttosto che con chiacchiere".
"Significativa è anche l’iniziativa presentata ieri dalla Giunta in relazione alla modifica dell’ecotassa, tema su cui il Gruppo SEL ha presentato da tempo una sua proposta di legge.
Auspichiamo che nella sacrosanta ‘stretta’ che incombe su questo tema si possano individuare (come nella nostra proposta) parametri e forme di premialità efficaci che riducano il costo della riforma per i cittadini. In tal senso - conclude Losappio - ci impegneremo”.