Nuzziello: no a impianto eolico offshore nel golfo di Manfredonia


BARI. “Fare chiarezza all’opinione pubblica e confermare il no del Movimento della Puglia per Vendola e Sinistra Ecologia e Libertà all’installazione dell’impianto di eolico offshore nel golfo di Manfredonia il motivo della conferenza stampa di oggi”.
Lo ha dichiarato il consigliere della puglia per Vendola, Anna Nuzziello, nella conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sede della Provincia di Foggia per fermare l’eolico nel Golfo di Manfredonia .
“L’impianto eolico in mare – ha aggiunto il consigliere Nuzziello - che la Trevi SpA vuole costruire è incompatibile con il sistema economico e ambientale del nostro territorio. E su questo abbiamo voluto aprire una riflessione politica e tecnica da condividere con i cittadini, le istituzioni e gli operatori economici del territorio. Non siamo contrari alle energie rinnovabili, e le politiche energiche innovative intraprese dalla regione Puglia si commentano da sole, siamo diventati la prima regione in Italia per quantità prodotta ma anche per la qualità prodotta. Il comparto energetico si muove in sinergia senza entrare in conflitto con gli altri settori produttivi, quali il turismo, la pesca e l’agricoltura. Il rispetto del territorio e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano il confine oltre il quale non siamo più interessati a spingerci. Perché da quel punto per noi diventa più importante tutelare e promuovere una risorsa strategica della nostra regione che sta nella bellezza unica al mondo che il nostro paesaggio esprime. È noto a tutti che il Gargano nelle recenti statistiche è tra le mete turistiche più richieste in Italia e nel mondo. E nel turismo, uno dei settori nevralgici per la nostra economia, ci abbiamo sempre creduto con decisivi investimenti. Oggi vogliamo dunque tranquillizzare gli operatori turistici che non è cambiata la nostra linea di sviluppo. All’assessore regionale all’ambiente Nicastro abbiamo chiesto di attivare tutte le procedure in potere della regione Puglia, così come ha fatto per bloccare le trivellazioni per la ricerca di idrocarburi nel mare adriatico, affinchè la Trevi non installi l’impianto di eolico offshore nel golfo di Manfredonia, perché è incompatibile con le politiche di sviluppo e di tutela ambientale della Regione Puglia”.