“Un Saluto da Giornale di Puglia a…Nina Soldano”: un intervista da “Indietro Tutta” ad “Un Posto al Sole”


di Nicola Ricchitelli. Da “Indietro Tutta” – programma cult degli anni '80 ideato e condotto da Renzo Arbore - ad un “Posto al Sole”, da “Miss Sud” a Marina Giordano – personaggio interpretato dalla Soldano da oramai otto anni – nel mezzo esperienze di vario tipo, dal “Giudice Mastrangelo” ad un “Caso di coscienza”, passando per “Incantesimo” e “Ricominciare”. Un curriculum dove vi sono film a sfondo erotico quali “Paprika” e “Fatalità”, sotto la regia rispettivamente di Tinto Brass e Ninì Ingrassia. Nina Soldano e Marina giordano, due mondi opposti ma paralleli contenuti nella stessa persona, di Marina, Nina non invidia nulla, ma ne difende alcune esperienze di vita, vedi il bacio saffico con Aurora che ha costenrato i suoi fans, ma lei fa spallucce e va avanti per la sua strada. Una chiacchierata quella con la Soldano che non ha risparmiato alcuni momenti della sua vita privata quali la battaglia contro il cancro vinta cinque anni fa, ma come al solito è meglio non anticiparvi nulla e rilasciamo alla chiacchierata fatta con l’attrice pugliese.

D: Un saluto da Giornale di Puglia a Nina Soldano – o Marina Giordano per gli amanti della nota fiction “Un posto al Sole” – Nina quante le soddisfazioni in circa otto anni di set della nota fiction?

R:« Un Saluto caloroso alla regione Puglia e al giornale che lo rappresenta essendo io di origine pugliese esattamente di Vieste. Di soddisfazioni in questi 8 anni di “Un Posto Al Sole” (soap di grande successo targata Rai Tre) ne ho avute tante e continuo ad averne».

D: Nina, cosa invidi di Marina Giordano? Avresti mai voluto una vita come la sua?

R:«Di "Marina" il personaggio che interpreto non invidio proprio nulla. "Lei" è completamente diversa dal mondo "Nina" ma è bella proprio per questo, ed io proprio perchè diversa da me ci devo lavorare molto per dare quella giusta sfumatura di colore che può accattivare il pubblico».

D: Di recente ha suscitato qualche malumore di troppo il bacio saffico tra Marina Giordano e Aurora. A quante pare i fans della fiction si sono divisi: lei da che parte sta?

R:«Si è vero, il percorso ultimo che ha vissuto Marina non a tutti è piaciuto (gente ipocrita che si nasconde), ma quando gli autori mi hanno proposto questa nuova onda così tanto particolare toccando un tema sociale ancora oggi molto discusso ho detto subito si e ne vado orgogliosa. Io sono dalla parte di chi rispetta la libertà dell'altro e di chi Ama con la A maiuscola, per me non esiste l'Amore di serie A o di serie B per me esiste l'Amore punto».

D: Nina, tutto ebbe inizio da “Indietro tutta”. Che ricordi hai di quell’esperienza e cosa ci puoi raccontare di Renzo Arbore?

R:« I miei Esordi? Arbore! grande Uomo. Io sono stata molto fortunata ad essere entrata si può dire quasi 25 anni fa in quel carrozzone chiamato INDIETRO TUTTA. Oggi programmi così, i giovani talenti se lo scordano. La tv di allora oggi non esiste più, evviva Arbore!».

D: Nel tuo curriculum vi trovano spazio anche film di nudo – Paprika con Tinto Brass e Fatalità con Ninì Ingrassia – come giudichi queste parentesi ma sopratutti cosa rispondi a coloro che storcono il naso?

R:« Ancora con questa storia?? Paprika ecc. Sono un'attrice e amo mettermi alla prova altrimenti non avrei fatto tutto quello che ho fatto in questi anni. Di fiction ne ho fatte tante ed ognuna aveva un suo perché, tutto qui».

D: Cosa manca alla tua carriera professionale se manca qualcosa? Aldilà di “Un posto al sole”, quale esperienza ti piacerebbe fare?

R:«Alla mia carriera manca un bel film sul grande schermo...».

D: Quale il regista e quale l’attore con cui ti piacerebbe lavorare in futuro?

R:« per quanto amo il mio mestiere lavorerei con tutti...».

D: Quale la battaglia più importante vinta nella tua vita?

R:«La mia battaglia più grande è aver sconfitto un tumore 5 anni fa».

D: Nina, cosa manca alla tua vita privata? Cosa ti aspetti dal futuro?

R:«Alla mia vita privata non manca proprio nulla. E del futuro? Vediamo cosa è scritto nel mio destino».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto