"Non è più tempo di fondazioni, Sud sia protagonista sviluppo"
BARI. “Il tempo di un meridione oggetto di studi da parte di fondazioni è ormai finito. Nel corso delle elezioni per eleggere il nuovo presidente dell’associazione dei Comuni, all’Anci non avevamo chiesto aiuto, ma volevamo ottenere soltanto il riconoscimento dovuto al Mezzogiorno d’Italia, perché c’è un pezzo di Sud ben amministrato che vuole essere protagonista del proprio destino e del proprio sviluppo”. Lo sottolinea il capogruppo del Pd alla Regione Puglia, Antonio Decaro, commentando la proposta lanciata durante i lavori dell’Anci, di creare una fondazione che si occupi in maniera specifica dei problemi del Mezzogiorno.“La rivendicazione di un pezzo del Paese di staccarsi dal Sud – rileva Decaro - non appartiene solo alla Lega, ma è una realtà che ormai vive anche all’interno del mio stesso Partito. Attenzione però – precisa - perché in un sussulto d’orgoglio una parte del Pd al Sud potrebbe decidere di smettere di subire e fare scelte diverse”.
“In merito alla opportunità di avere una continuità con la gestione Anci – prosegue - voglio solo ricordare che in questi anni si è permesso al governo nazionale di armare la mano dei Comuni per ammazzare lo stato sociale con il taglio dei fondi per i non autosufficienti, dei contributi alloggiativi per le famiglie più povere, dei finanziamenti per le attività previste nei piani sociali di zona”.
“Tutte cose – conclude Decaro - che i cittadini ogni giorno rivendicano, chiedendole a gran voce per le strade dei Comuni italiani, a migliaia di amministratori locali, e non di certo ai ministri”.
Tags:
Politica