Sel: Il Comitato VIA boccia l'eolico nel golfo di Manfredonia

BARI. “Esprimiamo la nostra soddisfazione per il parere negativo espresso ieri in conferenza dei servizi dal Comitato regionale VIA sull’ipotesi del mega impianto eolico off shore della società Trevi nel Golfo di Manfredonia". Lo dicono in una dichiarazione congiunta i consiglieri Losappio, Lonigro e Sannicandro (Gruppo Sel).
"Vengono così confermate, anche con il sostegno di gran parte degli Enti locali, - aggiungono - le valutazioni tecniche e le preoccupazione ambientali già raccolte da una precedente delibera della Giunta risalente al 2010.
Spetterà ora al Ministero dell’Ambiente concludere il procedimento e ci auguriamo che, almeno questa volta e al contrario delle trivellazioni petrolifere, il Ministro Prestigiacomo e il Comitato VIA nazionale colgano le ragioni della Puglia.
La Regione - concludono i consiglieri di Sel - si batte dunque per Foggia e per la Capitanata con atti e fatti concreti e di questo diamo atto, in specie all’Assessore Nicastro, che nel rispetto dell’autonomia dei tecnici ha tenuto fermo il punto di uno sviluppo eco-sostenibile che rifiuta la logica di devastazione del territorio e delle sue risorse a iniziare dal nostro splendido mare”.