Manovra: Monti oggi incontra i partiti

ROMA. Girandola di incontri tra oggi e domani per il premier Mario Monti. I leader del Terzo Polo Pier Ferdinando Casini (Udc) e Francesco Rutelli (Api) ed il capogruppo dei deputati Fli Benedetto Della Vedova lo vedranno stamane alle 10,30.

Poi alle 12 Monti incontra il Pdl, con Alfano, Gasparri e Cicchitto. Andrò con grande apertura di spirito - sottolinea Alfano - perché avendo votato la fiducia al governo poco tempo fa non possiamo porre in dubbio la manovra". Ma la manovra, prosegue, "non è però un provvedimento economico insapore e incolore come l'acqua. Quindi vogliamo sapere quale sarà il suo colore e il suo sapore". Il segretario del Pdl assicura comunque che da parte del suo partito non c'é intenzione di mettere "paletti", né di avviare "negoziati o trattative" perché si confida sul fatto che Monti metta a punto misure "il più possibile equilibrate" e "utili all'Italia", capaci di dare "risposte al paese e non creare problemi sociali".

Infine il premier incontrerà il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, domani sera alle 21. Domenica Monti ascoltera' le parti sociali. Alle ore 12 di domenica prossima a palazzo Chigi andranno anche i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha convocato per lo stesso giorno, alle ore 9.30, una riunione straordinaria della Conferenza. All'incontro con il governo parteciperanno anche Comuni e Province.

NAPOLITANO, CONCILIARE RIGORE CON EQUITA' - "La profondità della crisi economica richiede che nel nostro Paese si assumano misure conseguenti in grado di conciliare il rigore con l'equità e di promuovere l'indispensabile crescita della nostra economia". Lo afferma Giorgio Napolitano in un messaggio al congresso del Psi che ha iniziato oggi i suoi lavori a Fiuggi