Chi è Mitt Romney

BARI. Willard Mitt Romney, nato a Detroit il 12 marzo del 1947, è un imprenditore e politico statunitense.
Nel 2002 vinse le elezioni per l'ufficio di governatore dello Stato del Massachusetts, che occupò fino al 4 gennaio 2007, scadenza naturale del mandato.
Ha partecipato alla corsa per la nomination presidenziale repubblicana per le elezioni del 2008 ma il 7 febbraio ha annunciato di rinunciare alla Candidatura spianando definitavamente la strada a John McCain.
È stato amministratore delegato della società di consulenza Bain & Company e fondatore del fondo di private equity Bain Capital. Romney è stato anche a capo dell'organizzazione dei XIX Giochi olimpici invernali svoltisi a Salt Lake City nel 2002.

La famiglia - Mitt Romney è il figlio dell'ex-Governatore del Michigan e candidato alle elezioni presidenziali del 1968 George W. Romney, e della candidata alle elezioni del 1970 al Senato americano Lenore Romney. Fu chiamato "Willard" in onore del miglior amico del padre, il magnate alberghiero J. Willard Marriott. Il suo secondo nome, Mitt, lo ricevette in onore di un cugino paterno, Milton, che giocò come quarterback per la squadra di football americano Chicago Bears dal 1925 al 1929.
Mitt Romney ha due sorelle e un fratello più grandi: Lynn Romney Keenan, Jane Romney Robinson, and G. Scott Romney. Sin da giovane mostrò interesse alle vicende politiche, partecipando insieme al padre alle marce in favore dei diritti civili.
Gli studi e la missione [modifica]


Mitt Romney durante le elezioni del 2008 - Mitt Romney si diplomò nel liceo Cranbrook School in Bloomfield Hills, Michigan nel 1965. Dopo aver frequentato per un semestre l'Università di Stanford, Romney servì una missione di 30 mesi in Francia per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (chiesa mormona).
Nel giugno del 1968, durante la sua missione Romney fu coinvolto in un grave incidente automobilistico che causò il decesso di uno dei passeggeri. Mentre conduceva un'auto che trasportava altri missionari, si scontrò frontalmente con un'altra vettura. La responsabilità del sinistro fu attribuito dalle autorità francesi al conducente dell'altra vettura.
Terminata la missione, Romney frequentò con successo la Brigham Young University, dove, nel 1971, ottenne come valedictorian la laurea di Bachelor con lode. Nel 1975 conseguì, ad Harvard, tramite un corso congiunto un dottorato in legge, con lode, e un Master in Business Administration, risultando uno dei primi cinque del suo corso.
La carriere finanziaria [modifica]
Terminati gli studi, Romney rimase nel Massachusetts dove fu assunto dalla Boston Consulting Group con la quale, precedentemente fece uno stage nell'estate del 1974. Dal 1978 al 1984, Romney occupò la posizione di vice-presidente nella Bain & Company, un'altra società di consulenza con il quartier generale a Boston.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto