Tre punti meritatissimi: il Lecce batte l'Inter al Via del Mare

di Andrea Cataldo. Se, come recita il proverbio, le cose più belle sono quelle che meno ti aspetti, allora la giornata calcistica di oggi è bellissima. Diciamoci la verità: la vittoria del Lecce sull’Inter oggi non se l’aspettava proprio nessuno. La partita è stata gestita magistralmente dai giallorossi, che hanno saputo sfruttare le occasioni capitate – in verità più nel primo tempo - e contenere i contropiedi nerazzurri.
Grande merito va attribuito a Benassi, che in tre occasioni nitide e limpide salva il risultato con straordinarie parate. La gara parte bene, con gli uomini di Cosmi che, nonostante i soliti errori difensivi e disattenzioni annesse, riescono a portarsi più volte in avanti senza però concretizzare più di tanto. L’Inter lavora bene con i suoi fuoriclasse, ma è lenta e poco precisa. Nel primo tempo, però, vanno vicinissimi alla rete, ed è solo grazie a Benassi che la porta rimane inviolata.
Quando la ripresa sembra ormai destinata ad aprirsi sullo 0 a 0, ecco che Giacomazzi segna il gol del vantaggio giallorosso. Il capitano – che poi sarà costretto ad uscire per infortunio lasciando il posto ad Obodo - corre sotto alla curva, si batte la mano sul petto e sul cuore, fa impazzire lo stadio. Il primo tempo si conclude così.
Il secondo parte come ci si poteva immaginare: Lecce sulle sue, difesa e contropiede, Inter all’attacco alla ricerca del pareggio; gli uomini di Serse Cosmi difendono bene e sbagliano meno rispetto al secondo tempo. L’Inter segna due volte, ma sono sempre reti in fuorigioco e la bandierina si alza implacabile. Più passano i minuti più cresce la speranza, lo stadio ci crede. Un palo e di nuovo Benassi impediscono ai nerazzurri di festeggiare il pareggio. Il fischio finale sancisce la nostra vittoria e tutto lo stadio impazzisce. Bellissima l’immagine di mister Cosmi che, sotto l’acqua scrosciante, corre sotto la curva applaudendo ed esultando con loro e con noi. Tre punti in più per continuare a sperare e nonostante il cattivo tempo, a Lecce sembra quasi tornare a splendere il sole. Avanti Serse, avanti Lecce!

LECCE: Benassi, Ferrario, Tomovic, Oddo, Brivio, Olivera, Blasi, Giacomazzi(79’Obodo), Cuadrado, Di Michele, Muriel(72’Seferovic).
INTER: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo, Zanetti, Cambiasso, Obi(72’Zarate), Snejider(46’Alvarez), Milito, Pazzini.