Vola l'inflazione, +2,8% nel 2011
Roma. Il tasso di inflazione medio annuo per il 2011, sulla base delle stime preliminari, e' pari al 2,8%, in sensibile accelerazione rispetto all'1,5% registrato per il 2010. E' quanto rileva l'Istat secondo cui si tratta del valore medio annuo piu' alto dal 2008 (+3,3%).
Resta invece stabile l'nflaizione su base annua, a dicembre. Secondo le stime preliminari dell'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (NIC), comprensivo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,3% nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente (lo stesso valore registrato a novembre).