Allerta meteo a Taranto: attiva Unità di Crisi

di Dario Durante. Resta alta l'allerta meteo nella provincia ionica per il week-end e per la prossima settimana: è previsto, infatti, un peggioramento delle condizioni meteorologiche con bruschi cali della temperatura, formazione di ghiaccio e forti temporali e sferzate di vento, soprattutto lungo il litorale orientale. Potranno, anche, imbiancarsi nuovamente i comuni dell'entroterra e della valle d'Itria dove la neve ha già messo in ginocchio il comparto agricolo.

Per questi motivi, la Prefettura di Taranto ha deciso di mantenere attivato il Centro coordinamento Soccorsi e l'unità di crisi con il Comitato Operativo della Viabilità per fronteggiare efficacemente eventuali situazioni di criticità.

Su esplicito ordine del prefetto Claudio Sammartino, presso l'unità di crisi, sono permanentemente convocati i rappresentanti degli Enti Locali, i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine e gli enti erogatori di servizi essenziali (Enel, AQP, Ferrovie dello Stato, Telecom), oltre al coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia, le associazione dei radioamatori e i rappresentanti delle strutture sanitarie e le altre componenti del sistema di protezione civile.

All'ordine del giorno anche una nuova riunione del Centro Coordinamento Soccorsi per un aggiornamento delle valutazioni sul complessivo andamento delle condizioni climatiche.