Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei / Armonia nella scrittura

di Stefania De Matola. Nella tecnica di indagine grafologica che studia la personalità dell’individuo attraverso la scrittura spontanea, un elemento molto importante è quello di armonia. Il concetto è stato introdotto nei primi del ‘900 dal padre fondatore della scuola francese Crepieux-Jamin e viene ancora oggi inserita nel programma di studi di molti corsi di grafologia. Per stabilire se una scrittura è armonica, si valutano sette parametri a cui si dà un valore (+ se presente, - se assente, +/- se presente con moderatezza). I parametri dell’armonia grafologica sono:

- Proporzione
- Ordine
- Omogeneità
- Chiarezza
- Aissance (Flessibilità)
- Semplicità
- Sobrietà

Proporzione Questo parametro si riferisce alle tre zone della grafia (zona alta, zona media, zona bassa) nessuna delle quali deve eccedere perché sia preservata l’armonia.
Ordine L’ordine deve essere rispettato sia nella collocazione della scrittura nel foglio sia nell’impressione generale che la stessa trasmette all’occhio che la osserva.
Omogeneità Si intende in questo caso una grafia che si presenta nello stesso modo per tutto il testo, al contrario di alcune grafie che sembrano vergate da mani diverse.
Chiarezza Scrivere vuol dire comunicare e quindi una grafia chiara e leggibile soddisfa un parametro importante dell’armonia.
Aissance (Flessibilità) Il termine francese trova in “flessibilità” la traduzione più riuscita con cui si intende che il tracciato grafico si sviluppa in modo morbido, elastico e senza scatti né urti.
Semplicità Per avere una scrittura semplice la forma non deve essere complicata da segni grafici inutili che appesantiscano il tracciato e rallentino il suo volgere verso la destra.
Sobrietà Non solo semplicità nella forma e nei gesti, ma anche un aspetto sobrio nel senso di mancanza di qualsiasi tipo di eccesso. La sobrietà ricorda anche l’eleganza e il non aver bisogno di mettersi in mostra con eccentricità o stranezze.


(figura 1 - scrittura armonica)

Una scrittura armonica riflette una personalità che è in equilibrio, che si adatta bene all’ambiente in cui si trova e che ha trovato in modo spontaneo la migliore strategia di adattamento al mondo. Il carattere della persona è accomodante, scevro da comportamenti eccessivi e atteggiamenti estrosi che servono ad attirare l’attenzione. Evita gli scontri diretti e non ha grandi ambizioni, questo forse un aspetto sfavorevole soprattutto nella valutazione dell’individuo dal punto di vista della selezione del personale.

Se vuoi richiedere un profilo grafologico
e se hai domande o curiosità sulla grafologia,
scrivi a: stefania.dematola@gmail.com
http://nerosubianco.powerpad.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto