Lecce: non mandano i figli alle elementari, denunciati 36 genitori

LECCE. Trentasei genitori, residenti tra Nardo' (22, tra i quali 6 stranieri), Galatone (8), Alezio (2), Neviano (2) e Sannicola (2), sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri della Compagnia di Gallipoli, in provincia di Lecce, per non aver mandato ripetutamente i figli alla scuola elementare violando l'obbligo di istruzione. Nel corso dei controlli i militari hanno riscontrato svariate assenze, non giustificate, di ragazzi di eta' compresa tra i 6 e i 15 anni.

Tra di loro alcuni avevano accumulato assenze dall'inizio dell'anno. Al vaglio dei carabinieri altre 4 situazioni critiche (2 a Gallipoli e 2 a Copertino) di altrettanti ragazzi minorenni, che verranno valutate e monitorate, anche tramite la segnalazione e l'intervento dei servizi sociali. In tutti questi casi ogni ragazzo ha accumulato svariate decine di ore di assenza scolastica. In un istituto superiore di Nardo', grazie anche all'utilizzo di una unita' cinofila di Bari-Modugno, i militari hanno segnalato alla Prefettura uno studente di 15 anni trovato in possesso, durante una perquisizione, di 3 grammi di hashish.

Uno studente di 20 anni e' stato arrestato a Galatina per detenzione ai fini di spaccio. Il giovane e' stato trovato in possesso di 29 grammi di marijuana. I controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno interessato complessivamente 51 istituti scolastici su tutto il territorio di competenza tra questi ci sono scuole di ogni ordine e grado. All'attivita' hanno preso parte complessivamente 134 militari della Compagnia di Gallipoli. Sono stati identificati complessivamente 1482 studenti. I dirigenti scolastici degli istituti controllati hanno collaborato con l'Arma. L'attivita' di verifica continuera' per tutto l'anno scolastico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto