Limiti di velocitĂ sulla Ss16: interrogazione di Lonigro
BARI. "Perchè non elevare a 110 km/h il limite sulla Foggia-Bari?" Il consigliere regionale del gruppo Sel, Giuseppe Lonigro, ha inoltrato un’interrogazione urgente all’assessore regionale ai trasporti Guglielmo Minervini e all’assessore ai Lavori pubblici Fabiano Amati, sulla differenza di applicazione dei limiti massimi di velocitĂ imposti per legge, che attualmente sono di 90 km/h per il tratto Foggia-Bari, mentre per il tratto Bari-Brindisi-Lecce salgono a 110 km/h.“Non ritengo giusto - commenta Lonigro - che a paritĂ di caratteristiche tecniche e di classificazione di strada extraurbana principale, ove il limite massimo previsto dal Codice della strada è di 110 km/h, vi sia una disparitĂ di applicazione delle norme nei due tratti interessati, che sono Foggia-Bari e Bari-Brindisi-Lecce.
Infatti, anche la statale da Foggia al capoluogo ha una sede stradale ampia, a quattro corsie, tanto più che da qualche anno il percorso Foggia-Cerignola è stato ampliato ed ammodernato a norma di legge.
Per questo - continua Lonigro - nella mia interrogazione ho richiesto sia agli assessori competenti che al Governo regionale di intervenire nei confronti degli enti e delle istituzioni preposte, per eliminare una così palese differenza e chiedere che il limite massimo di velocità nel tratto Foggia-Bari venga aumentato da 90 a 110 km/h.
La mobilitĂ e la sicurezza stradale è un diritto di ogni cittadino e le norme debbono essere applicate senza alcuna disparitĂ ”, conclude il consigliere regionale Lonigro.
Tags:
Politica