Una chiamata dal Congo... pronto Italia! Stop alla piaga dell'immigrazione clandestina

di Christian Mavindi corrispondente dal Congo. Il problema dell'immigrazione clandestina è molto diffuso in Europa e tocca anche la nostra Africa: nel Congo, nello Zaire, questa si rivela una soluzione di vita per tante persone. In Congo, ad esempio, si dice così: ''Dobbiamo andare all'estero, in Italia per vivere bene, per mangiare e anche per vivere da re...''.

Così, come affrontare questo problema così ''complesso''? C'è una soluzione? Gli italiani come vivono questa difficile situazione? Prima di parlarne, dovremmo riflettere e pensare sul futuro delle nostre terre.

A differenza di quanto si potrebbe pensare per i paesi del Terzo Mondo, l'immigrato non esce sconfitto ma anzi favorito. Ci sono diverse ragioni che avallano questa tesi: per la guerra, ad esempio, o per motivi di studio, di salute, di sicurezza, di matrimonio, di vita...
Anche la povertà tocca il cuore dei più deboli e non si può vivere in certe condizioni, bisogna trovare una terra per avere il ''meglio''.

E' proprio questo valore che tiene a mente l'immigrato. Oggi, le nostre genti vanno da un paese all'altro perchè pensano solo meglio... avere una vita perfetta. Certo, tutti preghiamo per arrivare in Europa, una terra di speranza. Tanti sono i quesiti, ma si deve risolvere la crisi per il bene e il futuro delle generazioni venture. Dunque da dove viene la soluzione? Dall'Italia o dall'Africa?

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto