"L'alloggio segreto" in ricordo di Anna Frank: spettacolo, storia e morale riuniti dall'arte

di Roberta Calò. Quando non dimenticare diventa un obbligo morale verso gli errori della storia, l'arte si veste di responsabilità e aiuta a memoria a compiere il suo dovere. Questo è quanto si sono proposti gli attori che daranno vita allo spettacolo "L'alloggio segreto" domenica 5 Febbraio alle ore 19.00 presso la Galleria BluOrg sita in Via Celentano n.92/94 a Bari.
Lo spettacolo rientra nel calendario della rassegna "Il cuore secondo Giovanni" ed è stato organizzato dall’Associazione “Artecrazia” con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in collaborazione con il “Manifesto del Teatro delle Bambole” e “Federico II Eventi”.
In occasione della giornata della memoria, l'iniziativa si ispira alla celebre vita di Anna Frank e della sua famiglia. Per quanti hanno avuto già modo di confrontarsi con la sua storia, questa sarà un'ottima occasione per rivisitarla in chiave diversa; per quanti non hanno mai avuto modo di conoscere il suo noto "diario", ecco l'occasione giusta per entrare in contatto con una realtà che non si può ignorare. La leggerezza e la delicatezza con cui lo spettacolo punta a sfiorare note dolenti del nostro passato lascerà senza parole gli spettatori che vorranno prendere parte a questo squarcio di storia. Come la stessa regista e attrice Elisabetta Tonon spiega: "Come si fa. A vivere la propria adolescenza in una soffitta. A trovare la gioia nelle piccole cose. A restare innocenti quando il mondo continua a dirti che sei colpevole. Come si fa a continuare a vedere nell’uomo qualcosa di buono, ad amare così fortemente la vita, a credere ancora - nonostante il mondo ti stia strappando tutto - che tutto tornerà a volgersi al bene, che anche questa durezza spietata finirà e che nel mondo tornerà tranquillità e pace".

L'innocenza di Anna Frank rivivrà nei gesti, nella voce, negli sguardi di una giovane attrice che raccontandoci la sua storia ci mostrerà la strada giusta per non perdere mai la speranza per un futuro migliore, ci ricorderà come nei momenti di disperazione "È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare. Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine". Mille volte ci è stata raccontata questa storia, ma forse mai così prima d'ora. Dinanzi alla sottile alternanza tra comicità e drammaticità, lo spettatore verrà condotto mano nella mano in un mondo così lontano nel tempo eppure ancora abbastanza vicino per poter cogliere l'eco della verità con cui ogni essere umano nella sua vita dovrebbe confrontarsi per non ricadere nei medesimi errori.

Per info:
artecraziapuglia@gmail.com, 347 0591074 begin_of_the_skype_highlighting teatrodellebamboleba@libero.it , 347 0591074

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto