Volley: Oro Banx passa anche a Foggia

BARI. Cambiano i giocatori, ma il risultato finale rimane il medesimo. Ancora una netta vittoria, la sedicesima su sedici gare, per l'Oro Banx, che passa anche a Foggia, sul campo della penultima, e sale a 48 punti, ben dieci in più dell'Aeronautica Militare seconda, prossima avversaria ai quarti di Coppa Puglia.

La penultima trasferta della prima fase del campionato di serie D è stata l'occasione per tastare una volta di più l'affidabillità dei giocatori meno impiegati, che l'allenatore Incerti aveva comunque già deciso di schierare, a prescindere dalle numerose defezioni messe in conto nell'ultimo week-end.

Senza il laterale Stallone, l'opposto titolare Caldarola ed il suo efficace sostituto Moramarco, l'Oro Banx ha schierato inizialmente l'esperto Capossela in diagonale con Petronella, confermato fra i titolari per la seconda gara consecutiva, Priore ed Amendolara di banda, Perillo e Schiavone al centro, Giangregorio libero. Abbastanza agevole l'approdo al 25-17, con il contemporaneo subentro di Giustino in palleggio e Loiodice come opposto come unica variabile.

Andamento simile nel secondo set, che ha salutato l'ottimo debutto di Mirko Ursi, schierato al centro con Perillo ed impiegato sino alla chiusura dell'incontro: per il resto formazione inviariata e nuovo ricorso al doppio cambio, prima di portarsi sul 2-0 con i foggiani padroni di casa più reattivi (25-21).

Il terzo set è cominciato invece con Giustino in regia, provato in diagonale con Capossela prima della solita doppia sostituzione che ha saluto il ritorno in campo di Petronella e Loiodice. Prove tecniche di emergenza, insomma, in una gara che lasciava adito ad esperimenti che potrebbero tornare utili in tempi più duri: la resistenza degli avversari era più fiaccia di quella palesata nella seconda frazione e si esauriva definitivamente sul 25-17 che suggellava il 3-0 finale.

Con il campionato che si ferma a due turni dalla fine della prima fase, c'è ora spazio per i quarti di finale di Coppa Puglia di serie D, che rinnoverà a Palo del Colle il duello fra l'Oro Banx e l'Aeronautica Militare seconda, sinora all'appannaggio della squadra di Incerti, forte dei due successi negli scontri diretti e del largo distacco in campionato. L'appuntamento è per domenica alle 18, nella palestra di via Monterosa.

Si delinea intanto la griglia di avversarie che attendono Stallone e compagni nella decisiva tornata play off, che distribuirà le prime cinque classificate di ogni girone in tre raggruppamenti: il primo posto aritmetico ha già iscritto l'Oro Banx al primo mini-torneo, dove sarà opposta alla seconda del girone B (Apulia Monopoli, al momento), terza e quinta del girone C (Ugento e Pulsano?) e quarta del girone A, con Trinitapoli, Perotti Bari e Altamura come possibili antagoniste.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto