Corte Conti: Lorusso, cittadini esigono legalità

BARI. Si è svolta stamane a Bari l'inaugurazione del nuovo anno giudiziario della Corte dei Conti. Secondo il procuratore pugliese, Francesco Lorusso, l'opinione pubblica ''attende, per i fenomeni di 'mala gestio' della cosa pubblica, severe condanne risarcitorie a carico di quei funzionari e amministratori pubblici rivelatisi infedeli o gravemente negligenti, affinche' possa ingenerarsi nel sentire comune maggiore deterrenza, rispetto ad altre sanzioni, pure detentive, ormai improbabili a causa dei relativi giudizi penali resi sempre piu' ardui e percio' lunghi''.
Lo sottolinea nella relazione diffusa per la inaugurazione dell'anno giudiziario.

Le relazioni del Presidente della Corte dei Conti Eugenio Francesco Schlitzer e del Procuratore Francesco Lorusso sono state come sempre puntuali e illuminanti. C’è stata, in particolare da parte del Procuratore Lorusso, l’enunciazione di molte norme regionali utili e indispensabili ma che rispecchiano al tempo stesso alcune criticità del sistema, specialmente nell’ambito della sanità con il Piano di rientro e l’aumento delle tasse”.
Lo dichiara il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, a margine della cerimonia inaugurale dell’Anno Giudiziario della Corte dei Conti della Puglia.