Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei / Come riconoscere una persona pratica e con autostima

Profilo di personalità – donna 40 anni impiegata

La grafia appartiene a una donna pratica, organizzata nella sua vita quotidiana e con una buona autostima. Sul piano intellettivo è valida grazie a una mente chiara guidata efficacemente da lucidità. Il suo pensiero è analitico e ben organizzato inoltre il tipo di ragionamento, ricco di pause di riflessione, le fa scegliere soluzioni semplici evitando inutili complicazioni. La tendenza ad analizzare dettagliatamente le circostanze può suscitare, tuttavia, un rallentamento nel passaggio all’azione. Soffermandosi a riflettere infatti perde di vista l’obiettivo e la sua energia psico-fisica non è sufficiente a farla evolvere nel suo percorso di vita. Ecco infatti che per la scrivente nascono delle difficoltà nel momento in cui deve realizzare, trasformare il progetto in un risultato concreto. Non sembra abbastanza motivata e quindi rischia di cadere nell’apatia. Sul lavoro può pertanto apparire demotivata quando deve svolgere i compiti assegnati. Può arrivare ad opporsi e a essere disattenta, ma tutto nasce da una certa insoddisfazione interiore. Le ambizioni sono solo apparenti. Ella rivendica socialmente un’importanza e una sicurezza che in realtà non sente di avere e non le interessa avere.
In generale l’entusiasmo è più apparente che reale. Sembra che la scrivente lo desideri, ma non trovi una vera spinta che la movimenti verso il futuro per raggiungere i suoi obiettivi. Si aggiunge che per lei è difficile prendere decisioni nonostante si sia resa indipendente e non si lasci condizionare. È coinvolta nelle sue convinzioni e magari non vedendo le cose con il giusto distacco, può sentirsi incompresa e, invece di difendere le proprie idee, rinuncia e si adegua.
Questo atteggiamento può essere scambiato per indifferenza nei confronti degli altri ma solo perché è una persona che seleziona le amicizie e gli interlocutori. La timidezza che talvolta manifesta nasconde una profonda sensibilità affettiva anche se l’atteggiamento esteriore che più frequentemente adotta è quello della relazione facilmente stabilita e spontanea. I sentimenti sono importanti per lei che li mostra con schiettezza e trasparenza.
Una personalità quindi che deve ancora completare la strada verso la realizzazione. Deve trovare le risorse per affermarsi e sbloccare una progressione che finora è stata un po’ incerta.

Rubrica di grafologia
a cura di Stefania De Matola

richiedi il tuo profilo grafologico scrivendo a:
stefania.dematola@gmail.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto