Egitto: è allarme Afta epizootica "SAAT 2"


di Lamiaa Mahmoud corrispondente dall'Egitto. Una fonte ufficiale del Ministero dell'Agricoltura ha annunciato ufficialmente il sorgere in Egitto della SAAT 2, malattia infettiva che colpisce gli animali. Sono stati, quindi, prontamente inviati dei campioni di animali colpiti dall'Afta epizootica in laboratorio (Breraat) in Inghilterra.

Il dr. Sami Taha, capo veterinario, ha confermato, giovedì scorso, che la proporzione di infezioni è aumentata negli animali di piccola taglia dal 20 al 50%, anche se non supera il 3% negli animali di grandi dimensioni. Ha assicurato, inoltre, che la malattie è entrata nel paese a causa dell'ingresso di animali vivi dai paesi limitrofi, non sottoposti a quarantena. Taha ha sottolineato che sia necessario che gli animali vengano macellati sul confine, in particolare gli animali che provengono da Sudan ed Etiopia.

Il veterinario ha anche lanciato l'allarme della veicolazione di nuove malattie nel Paese durante l'estate, come la tubercolosi e la Febbre della Rift Valley.