Palese: Blasi chiederĂ  le dimissioni di Emiliano?


BARI. “Il quadro sconcertante che emerge dagli ultimi giorni di cronache, dalla vicenda Petruzzelli all’inchiesta della magistratura sugli appalti a Bari, porta oggi anche il segretario regionale del Pd Blasi a dire che ‘il Pd è vittima dei grandi interessi’ e che la ‘primavera pugliese’ è finita. Date le premesse, queste dichiarazioni sembrano il preludio di qualcosa d’altro: Blasi sta per chiedere le dimissioni del Sindaco Emiliano?”.
Se lo chiede il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese.
“Che Blasi sia amareggiato e mortificato è comprensibile ma non certo sufficiente viste le gravi responsabilitĂ  politiche che emergono dai fatti degli ultimi giorni. A fronte di una situazione debitoria gravissima e di una gestione del personale a dir poco discutibile che ha portato il ministero a commissariare la Fondazione Petruzzelli, la maggioranza di sinistra al Comune di Bari si rifiuta di concedere una seduta monotematica del Consiglio Comunale sul tema; e a fronte di cronache giudiziarie anche nazionali che descrivono nei dettagli prebende pesciformi dispensate da imprenditori a politici baresi di sinistra non si puĂ² certo rispondere ai cittadini con la semplice, quanto legittima e comprensibile mortificazione di Blasi.
E’ chiaro che è fallita e finita quella Primavera in cui la sinistra prometteva trasparenza e legalitĂ  contro un passato sempre descritto opaco. Ostriche, champagne, spigoloni e allievi di Molfetta dimostrano pure che la sinistra barese oggi ha del tutto perso quei titoli di moralitĂ , legalitĂ  e onorabilitĂ  che si era da sempre auto assegnata a prescindere.
Oggi - conclude Palese - Blasi parla del presente (ossia delle Amministrazioni di sinistra), esattamente come prima la sinistra parlava del passato (ossia delle amministrazioni di centrodestra): oggi Blasi ammette che è dall’attuale sistema (quello della sinistra) che bisogna scardinare l’illegalitĂ . E dice che non metterĂ  la testa sotto la sabbia e che da oggi in poi sarĂ  un ‘comitato di saggi’ a valutare le candidature del Pd. Il che sembra gettare le basi e le premesse per una logica conseguenza: Blasi sta per caso chiedendo le dimissioni di Emiliano ed anticipando che non sarĂ  piĂ¹ candidato a niente?”