Us Lecce: un pareggio senza infamia e senza lode

di Andrea Cataldo. Partita fondamentale quella giocata oggi al Silvio Piola fra Novara e Lecce. Il primo tempo è stato piacevole, sia tatticamente che agonisticamente; nessuna delle due squadre ha spinto rischiando troppo, preferendo un atteggiamento più attendista.
Il Lecce ha gestito il possesso, come sempre più spesso accade, ma, anche complice un Cuadrado poco esplosivo, non ha saputo sfruttare bene la fascia destra. Il Novara ha giocato poco, e le due squadre in generale hanno sofferto il timore di scoprirsi troppo. L’arbitraggio ha influito non poco, data la “suscettibilità” del direttore di gara che ha deciso di gestire la partita ammonendo al primo intervento.
Di Michele e Muriel positivi; il secondo protagonista di un azione solitaria, che sfocia purtroppo in un semplice calcio d’angolo a causa del compagno di reparto che non ha saputo sfruttare la ripartenza liberandosi al momento giusto. Benassi, purtroppo, si infortuna ma salva il risultato sul finire della prima frazione; al suo posto Petrachi, portiere nato a Lecce che esordisce in Serie A.
Il secondo tempo inizia con il Lecce che non riesce ad uscire dalla propria metà campo, che soffre la pressione del Novara. Quando la squadra di Cosmi si spinge in avanti, si perde in troppi ghirigori, passaggi, colpi di tacco, e pochi tiri diretti. Ed infatti è con i tiri che si vince e Di Michele lo sa benissimo quando, al 70’, spara un tiro a girare all’incrocio che il portiere devia in calcio d’angolo.
Cuadrado corre di più rispetto al primo tempo, ma corre anche più rischi dato che, come al suo solito, si lancia in azioni personali condite da scatti fulminei e dribbling ubriacanti. Petrachi ha tutto il tempo di guadagnarsi l’applauso di pubblico e compagni, salvando il risultato ad un minuto e mezzo dalla fine, in pieno recupero. Il calcio d’angolo che segue ci vede baciati dalla fortuna, con Morimoto che calcia un pallone che si infrange sulla traversa. La gara si conclude con un punto per squadra; Lecce soddisfatto di questa trasferta? Probabilmente sì. I dati sono tutti dalla parte dei giallorossi: nelle ultime nove partite, la squadra di Cosmi ha perso solo con il Milan, dunque si può continuare a crederci. Avanti Lecce!
LECCE : Benassi (45’ Petrachi), Tomovic, Miglionico, Esposito, Cuadrado, Del Vecchio, Giacomazzi, Bertolacci(55’ Blasi), Brivio, Muriel, Di Michele(78’ Corvia).
NOVARA: Ujkani, Gemiti, Garcia, Paci, Lisuzzo, Morganella, Rigoni, Pesce(85’ Radovanovic), Porcari, Jeda(35’ Caracciolo), Mascara(60’ Morimoto).