Lezione di classe: gli attori salgono in cattedra a Lecce

LECCE. Andrà in scena venerdì 13 e sabato 14 aprile, a partire dalle ore 21, alla scuola Elementare Cesare Battisti di Lecce, entrata da via Cavallotti (lo spettacolo del 14 era stato previsto inizialmente alla scuola De Amicis), Lezione di classe, il nuovo lavoro della compagnia, nato da un’idea di Gianluigi Gherzi, e prodotto all’interno del progetto di Residenza teatrale Teatri Abitati – Una rete del contemporaneo.

 Lezione di classe, è uno spettacolo in cui una scuola, per una sera, si trasforma in teatro ed ospita un rito giocato tra due attori, Gigi Gherzi e Silvia Civilla, e sessanta spettatori divisi in due aule. Si parla dell'educazione, della scuola oggi, dei ricordi scolastici degli spettatori. Si tratta dell'asino, dei modi d'insegnare, delle sperimentazioni di Don Milani, Danilo Dolci, Daniel Pennac.

 La genesi di questo lavoro è stata segnata dal confluire della ricerca del regista e attore Gigi Gherzi sul “ teatro dello spettatore”, dell’esperienza dell’attrice Silvia Civilla, maturata nell’ascolto delle urgenze che il mondo della scuola pone con sempre maggiore insistenza e della sensibilità intima e delicata dell’illustratrice Teresa Ciulli, che con le sue tavole traccia il sentiero di memorie sul quale lo spettatore è invitato a muoversi. Attorno a questo spettacolo è stato creato un blog, una “finestra” destinata a quanti vorranno interagire (http://www.lezionediclasse.it/ ).