Scomparsa Gismondi: Introna, senza di lui, da oggi la Puglia non sarà la stessa
BARI. “Con la scomparsa di Mario Gismondi la Puglia perde uno dei suoi interpreti più lucidi, la Regione un osservatore di indiscussa obiettività, il mondo dell’informazione una delle voci più indipendenti e autorevoli”. Il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna esprime alla famiglia il “sentito cordoglio dell’Assemblea regionale e il profondo dolore personale, per la perdita di un grande giornalista, di un uomo vero e di un amico sincero”.
Introna ricorda “l’esempio di coerenza e partecipazione rappresentato da Gismondi, la professionalità dell’uomo di lettere e di sport, la passione per il lavoro, l’onestà intellettuale di una voce critica, anche scomoda, ma sempre libera: ‘senza padroni né padrini’, come amava ripetere orgogliosamente”.
“Interpretava il proprio ‘mestiere’ in prima linea, sul campo, con la macchina da scrivere sulle ginocchia”, osserva il presidente del Consiglio regionale. “Da oggi il giornalismo pugliese sarà più povero, senza il cronista sportivo che ha raccontato decine di eventi, il direttore d’altri tempi, il creatore di tante testate, il Maestro di generazioni di giornalisti, il protagonista di epiche battaglie di impegno professionale e civile”. (
Tags:
Politica
