As Bari: è salvezza incompiuta?

di Nicola Zuccaro. Quando la salvezza sul campo è insufficiente. E' il caso del Bari. Contro un Gubbio innocuo nel secondo tempo, ma capace, pur già retrocesso, di evidenziare le crepe del centrocampo biancorosso nella prima frazione di gioco, i Galletti hanno confermato una delle lacune più volte rilevate nei resoconti di questo campionato. Restando per il momento sul campo, il Bari si congeda dal suo quarantesimo torneo di B con 50 punti che, se associati ai 6 di penalità, avrebbero potuto dire e dare qualcosa in più e di più agli uomini di Torrente in chiave Play Off. Così non è stato anche per i tanti pareggi e per quelle sconfitte che più di tutte hanno evidenziato i limiti non solo tecnico-tattici, ma anche di esperienza per un organico comunque uscito fra gli applausi del San Nicola al triplice fischio che ha sancito la quinta vittoria fra le mura amiche.
Si ripeterà anche fuori dal campo il Bari dei 'miracoli'? Archiviato il campionato è già tempo di pensare al futuro sportivo e societario del blasone biancorosso. I clamorosi sviluppi del Calcio Scommesse inducono tifosi e non del Bari a porgere e a porgersi la seguente domanda: quanti punti di penalizzazione subirà il Bari ? In città è impazzito quel  "Toto punti di penalizzazione " che prevede dai 6 sino ai 20 punti di penalità.
Previsioni dettate da un presunto coinvolgimento diretto dell'As Bari in quelle gare finite proprio in queste ultime ore sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti. Per il Bari c'è una seconda salvezza da dover raggiungere ed è rappresentata dalla sopravvivenza societaria. Entro il 30 Giugno l'As Bari dovrà formalizzare l'iscrizione al quarantunesimo torneo di B e per poterlo disputare la Lega competente richiederà tutta la documentazione necessaria relativa anche agli adempimenti delle precedenti stagioni sportive oltre a quella appena terminata.
A tutt'oggi il quadro fiscale e tributario non è rassicurante perchè come, viene sussurrato da voci vicine al club di via Torrebella "la montagna dei debiti" supererebbe i 48milioni di euro sinora accertati. Se questa insolvenza fosse confermata lungo questi trenta giorni, l'As Bari, alla luce anche della richiesta di rateizzazione presentata all'Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi, dovrà affrontare un altro campionato. Più tortuoso, per evitare che l'ultracentenario blasone biancorosso scompaia dai  "professionisti".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto