Bari nel ventennale della strage di Capaci


BARI. Mercoledì 23 maggio la Città di Bari ricorda Giovanni Falcone nel giorno dell'anniversario del ventennale della stdi Capaci in cui il magistrato siciliano perse la vita assieme a sua moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
All'indomani vile attentato di Brindisi, l'Amministrazione comunale intende coinvolgere la cittadinanza, e in particolare le giovani generazioni, in una riflessione più ampia sugli eventi drammatici che hanno sconvolto il Paese e trasformare la memoria dei caduti in valori come il rispetto, l'impegno e il senso civico.
L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto "In direzione ostinata e legale" in programma a Bari dal 17 al 26 maggio, è promossa dall'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari.
Al programma della giornata hanno collaborato Libera - Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie, Arci - Comitato regionale Puglia, ARCI Bari, Link Bari, associazione Kreattiva, associazione La Rotonda, associazione Nero e non solo, Gruppo Agesci - Oratorio Santa Chiara, Centro Antonino Caponnetto, Presidi di Libera di Cassano e Binetto, Associazione Nazionale Magistrati - Giunta di Bari (coordinatore della rete Insieme per la legalità, cui aderiscono Adusbef, associazione Giovani Legali, Scuola Formazione Politica A. Caponnetto, associazione Peppino e Felicia Impastato, associazione Giovanni Falcone Bari, Gruppo Educhiamoci alla Pace, cooperativa I Bambini di Truffaut, Radio 100 Passi, cooperativa Unsolomondo, movimento Ammazzateci Tutti).
Di seguito il programma completo delle iniziative del 23 maggio:
• ore 9.30: deposizione corona in memoria dei caduti in via Borsellino e Falcone
• ore 10: assemblea studentesca e rappresentazione spettacoli antimafia nell'auditorium della Scuola Primaria "Giovanni Falcone" (Bari/Catino)
• ore 12: apposizione di targhe in memoria delle vittime della strage di Capaci nel giardino "Peppino Impastato" (Bari/Catino)
• ore 15.30: mostre ed esposizioni degli elaborati degli studenti delle scuole aderenti ai progetti "Pon Le(g)ali al Sud", "L'edificio della memoria", "A.M.I.C.A." nella sala Murat
• ore 16 - 17: esibizione di artisti di strada e street band in piazza del Ferrarese
• ore 17 - 19.30: piazza del Ferrarese - interventi di rappresentanti istituzionali, scuole, associazioni
• ore 17.40 - 17.58: catena umana in ricordo delle vittime del 23 maggio 1992 in piazza del Ferrarese - interverrà Matilde Montinaro, sorella del capo scorta di Giovanni Falcone
• ore 19.30 -22.00: esibizione di band musicali scolastiche e universitarie in piazza del Ferrarese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto