Gravina: dopo riconteggio si va al ballottaggio

GRAVINA IN PUGLIA (BA). E' stato finalmente sciolto il nodo sull'esito del voto delle elezioni Amministrative 2012 a Gravina in Puglia, uno dei principali Comuni chiamati al voto nel Barese, dove ieri i risultati definitivi sono stati sospesi per contestazioni in una delle 34 sezioni e gli atti sono stati inviati all'ufficio elettorale centrale. La commissione, dopo l'esame del caso, ha stabilito che sara' necessario il ballottaggio il 20 ed il 21 maggio tra il candidato di Pd-Udc, Alesio Valente, e l'altro candidato di centrosinistra, Rino Vendola.

 Il riconteggio da parte della commissione non era un fatto meramente formale in quanto lo scrutinio delle 969 schede della sezione 10, attestata presso il circolo didattico "Padre Pio", era motivo di speranza per Valente che in 33 sezioni su 34 era al 49,7% e c'era fiducia per una possibile vittoria al primo turno. Esito che invece non c'e' stato perche' il 50% + 1 non e' stato raggiunto per alcune decine di voti e sara' necessario il ballottaggio.

 L'altro candidato, Vendola, ha ottenuto al primo turno il 42,05%. Ago della bilancia potrebbe essere il candidato di Rifondazione comunista, Laura Marchetti, ex sottosegretario all'Ambiente del 2° Governo Prodi, che ha ottenuto il 3,47% dei voti. In lizza anche Michele Capone, del Pdl, che e' stato votato dal 4,78% degli elettori.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto