Monti: 8 mld disponibili per i giovani

ROMA. "Non siete soli. Il governo, qualsiasi, non solo quello attuale, ha il dovere morale e giuridico di sostenere le vostre aspirazioni". Lo ha detto il premier Mario Monti rivolgendosi ai giovani al Forum nazionale dei giovani di Roma. "Siete una delle nostre priorità - prosegue Monti - l'ho detto il 17 novembre, il giorno dopo il 16, ovvero quando vi ho consultati" prima della formazione del governo 

'PRESTO IN CDM RIFORMA DEL MERITO' - "Molto di quello che abbiamo fatto finora è riassumibile in una sola parola, il merito. La riforma del merito, che presto sarà discussa in Cdm e vedrete che riusciremo a riformarlo, vuole affiancare il merito alla carriera e alla formazione dei giovani". Così il premier Mario Monti intervenendo al Forum Nazionale dei Giovani. La riforma, ha aggiunto Monti, prevederà incentivi per i più meritevoli a scuola, riduzione delle tasse universitarie e un programma di orientamento al lavoro.

'ISTITUZIONALIZZARE CONFRONTO GIOVANI-GOVERNO' - "I tempi sono maturi - ha aggiunto -per fare una riforma strutturale e avviare il percorso che porta alla istituzionalizzazione del confronto del governo con la rappresentanza giovanile", piuttosto che far leva sulla "fantasia di chi presiede il governo" perché ciò avvenga.

MONTI, 8 MLD POTENZIALI CONTRO DISOCCUPAZIONE GIOVANILE - "In Italia il 29% dei fondi strutturali 2007-2013 è ancora privo di allocazione, più di 8 miliardi sono potenzialmente destinabili alla lotta alla disoccupazione giovanile". Lo afferma Mario Monti aggiungendo che di questi stanziamenti nel nostro paese potrebbero beneficiare 128 mila govani.