Oro Banx: dopo la promozione in C c'è il record

ALTAMURA (BA). Dopo la promozione, il record. Anche nel giorno della festa per il ritorno in C, nell'ultima gara di una stagione a dir poco strepitosa, l'Oro Banx Palo fa il pieno di punti e consensi: con gli ultimi tre ottenuti contro il pur reattivo Scuola & Volley Altamura (3-0), fanno 77 sui 78 messi a disposizione dal campionato di serie D: 18 vittorie su altrettanti incontri nella stagione regolare, 8 successi in 8 gare nel girone A dei playoff, dove neppure l'incrocio con le pretendenti degli altri gironi ha rallentato l'incedere imperioso dei ragazzi allenati da Donato Incerti.

Nell'incontro con i murgiani il tecnico ha fatto ruotare tutti gli effettivi a sua disposizione, come spesso gli è capitato di fare nel resto della stagione, divertendosi sin dall'inizio a stravolgere l'assetto di base: Petronella e Caldarola in diagonale, Priore e Capossela di banda, Giangregorio al centro, Moramarco finalmente assecondato nella sua vocazione da centrale, assieme a Schiavone.

Partiva forte l'Oro Banx, senza fare sconti alla giovanissima compagine ospite, praticamente imbambolata sino al 10-2. Entrati in partita, però, i ragazzini terribili dello Scuola & Volley Altamura palesavano finalmente tutto il loro valore, riavvicinandosi sino a 3 (11-8) e 4 punti (18-14) per poi essere definitivamente ricacciati indietro dai padroni di casa, che nel frattempo schieravano un altro palese, il laterale Amendolara. Set chiuso sul 25-15, con Moramarco e Caldarola in grande evidenza nelle battute finali. Si ricominciava con Priore di nuovo in campo, stavolta con Amendolara, e Loiodice al centro con Moramarco: la seconda frazione si rivelava più tirata, con l'Oro Banx sempre avanti. Sul +6 lo 2-0 era praticamente ipotecato, e l'ingresso del capitano Stallone contribuiva ad allargare ulteriormente il solco (19-11, 23-14), sino al 25-17 finale, con suggello del giovane Ursi da poco entrato.

Nel terzo set le costanti rimanevano Petronella, Moramarco e Giangregorio, con Caposella ributtato in campo come opposto, Priore di banda con Stallone ed Ursi confermato al centro: ci si rincorreva sino al 7-7, fino a quando l'Oro Banx non rimetteva la testa avanti (11-8, 16-11). Sul 17-13 Incerti concedeva la passerella al sempiterno regista Giustino, lasciandolo come padrino, dopo due ace di un determinato Moramarco, di una squadra interamente composta da ragazzi di Palo del Colle: i più impiegati Schiavone e Stallone, ma pure Amendolara, un sorprendente Ursi e l'ultimo aggregato fra i giovani, il libero Mastella. Sul 25-15 la festa confezionata dalle ragazze della rappresentativa femminile, scopertesi gara dopo gara tifose sempre più appassionate, poteva cominciare: sportivi, semplici appassionati, atleti e dirigenti potevano finalmente dare libero sfogo alla soddisfazione per il ritrono in serie C dopo appena una stagione.

I più coccolati, fra gli altri, il presidente Vito Antonio Savino, la dirigente Angela Loconsole, una seconda mamma più che una coordinatrice, l'allenatore Donato Incerti, che si è fatto garante sin dall'inizio di un progetto interamente taranto sui tesserati del Palo Sporting Club: “Ringrazio tutti i miei giocatori per aver dimostrato grande serietà, tanta disponibilità, massimo impegno e per aver fatto di una grande squadra soprattutto un gruppo meraviglioso – ha precisato il tecnico in un accorato messaggio diffuso via Facebook – Mai discussioni inutili, mai momenti di tensione, mai polemiche sterili, anche e soprattutto per merito di chi è stato meno impiegato quest'anno. Non è mai facile lasciare in panchina atleti che sono tuoi carissimi amici da sempre, che hai allenato da quando erano piccoli, che giocherebbero titolari in qualsiasi altra squadra del campionato e che quando hanno giocato hanno vinto sempre e cambiato volto a partite complicate. Grazie a tutti. Ci rivedremo a settembre per ricominciare con una grande avventura tutti assieme”.