Terremoto in Emilia: bilancio si aggrava, morti e 50 vittime

MODENA. E' pesante il bilancio del terremoto magnitudo 6.1 Richter che ha colpito l'Emilia: è di quattro morti e di 50 feriti il bilancio - ancora provvisorio, va detto - della forte scossa di terremoto avvertita all'alba in tutto il Nord Italia. Le vittime in Emilia-Romagna, dove si è registrato l'epicentro del sisma di magnitudo sei. Si cerca un disperso nel crollo di una fonderia nel ferrarese, una delle zone più colpite. Ingenti danni anche in provincia di Modena e nel Mantovano. Molti i crolli. Edifici evacuati per le verifiche di agibilita'.

I danni principali nelle province di Modena e Ferrara, dove si registrano numerosi crolli a chiese ed edifici storici. Evacuati i 35 pazienti dell'ospedale di Finale Emilia, tra cui una donna incinta, che è stata trasportata al policlinico modenese. Da un primo bilancio del 118, nel Ferrarese risultano finora una settantina di richieste da parte di feriti e persone che hanno avuto malori. Di questi, 28 sono stati trasportati in ospedale. Nella provincia di Modena le richieste di aiuto al 118 sono state 142, mentre 9 sono i feriti di media gravità strettamente legati al sisma.

Come riferisce l'Azienda Asl di Modena, nessuno dei pazienti di Finale Emilia è in condizioni critiche e la maggior parte è stata trasportata all'ospedale Baggiovara di Modena. Ora si sta valutando se evacuare anche l'ospedale di Mirandola, sempre nel Modenese: qui i pazienti sono stati fatti uscire dalle camere e sistemati in apposite strutture fuori dall'ospedale. Prima dell'ok definitivo al'evacuazione, si attendono le verifiche dei vigili del fuoco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto