Vendola: centrosinistra non viene percepito come alternativa

BARI. "Il centrosinistra nel momento in cui tracolla il centrodestra non capitalizza questo risultato. Lo capitalizzera' probabilmente alla fine, vincendo i ballottaggi, ma il punto e' che noi non veniamo ancora percepiti come alleanza e saldamente come una robusta alternativa". Lo ha detto poco fa il presidente della Regione Puglia e leader nazionale di Sinistra, Ecologia e Liberta', Nichi Vendola, commentando da Bari, i primi risultati delle elezioni amministrative, in particolare quelli delle grandi citta'.

"C'e' un elemento di opacita', c'e' della nebbia attorno al centrosinistra - ha aggiunto - e questo e' un problema che va affrontato anche mettendo in relazione il voto italiano al voto francese e al voto greco. Penso che c'e' una lezione che dobbiamo tutti quanti trarre". Tra gli ingredienti di questa situazione Vendola ha sottolineato "la fase di delegittimazione globale della politica e anche il peso che il Partito Democratico ha molto sulle proprie spalle del sostegno a un governo che e' in caduta libera nel consenso popolare".

A proposito di quella che ha chiamato "la scomparsa delle forze del moderatismo e del centro", Vendola ha detto che "se la politica si concentra troppo sulla politica, se la politica e' tutta dentro gli schemi di palazzo e non si accorge dei sommovimenti anche nelle viscere della societa', rischia di avere delle amare sorprese".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto