Volley: New Axia volley, week-end di passione nel Salento

di Nicola Ricchitelli. Arriva dopo ben oltre centoventi minuti di schiacciate, bagher e muri la parole “fine” sul primo atto tra le ragazze della Cupa Carmiano volley e le “delfine” della New Axia volley, nella gara di andata della fase uno dei play off di volley del campionato di Prima Divisione femminile. Il week end per mister Porcelluzi non era iniziato nei migliori dei modi: difatti, nell’allenamento di rifinitura di venerdì, la palleggiatrice Luisa Dicuonzo dava forfait complice un risentimento al ginocchio destro, costringendo lo stesso Porcelluzzi a richiamare ad indossare le ginocchiere - dopo circa un anno e complice la contemporanea indisponibilità della altre palleggiatrici – l’ex palleggiatrice ora vice presidente Maria Dibenedetto.
 Una gara dai due volti quella andata di scena sul parquet del Palazzetto dello Sport di Carmiano. Le ragazze di mister Porcelluzzi – scese giù nel Salento con il chiaro intento di mettere sin da subito una seria ipoteca sulla qualificazione alla seconda fase – riescono sin dalle prime battute a far valere il maggior tasso tecnico nei confronti delle schiacciatrici salentine che comunque con tenacia e determinazione riusciranno a tenere testa alla “delfine” anche se dovranno lasciare il primo set alle barlettane che lo conquisteranno con il punteggio di 23-25. Dopo la luce il buio, infatti per la squadra del presidente Michele Rizzi – complice la stanchezza e lo stress per la lunga trasferta - inizia una via crucis che avrà il suo punto di inizio nel secondo set e avrà il suo punto di arrivo nel terzo set, sarà questo il momento in cui le ragazze della Cupa Carmiano volley rivolteranno la storia della gara come un calzino vincendo dapprima il secondo set con il punteggio di 25-13 e quindi arrivando ad un passo dalla vittoria della gara con la conquista del terzo set vinto con il punteggio di 25-17. Ma mentre titoli di coda e sipario erano pronti a calare sul parquet del Palazzetto dello Sport di Carmiano ecco che le “delfine” riescono a risorgere dalla ceneri, di fatti le barlettane trascinate dal loro indomabile capitano Rossella Mastrototaro – alla fine saranno ben 31 i punti messi a referto - nonché dalle giocate della palleggiatrice Giualiana Castiglione e dai muri di Cinzia Prezioso (messi a segno ben 14 punti) e Luana lavecchia e quindi dalle giocate di Marina Miccolsi, pareggiano i conti nel quarto set facendolo proprio con il punteggio di 11-25, e facendo quindi propria la gara al tie break vincendo il quinto set con il punteggio di 9-15.
In merito alla gara di Carmiano abbiamo lasciato alle parole del libero Miria Napoletano raccontare le sensazioni vissute nella trasferta salentina: «E' stata una partita caratterizzata da momenti di determinazione e lucidità in cui abbiamo espresso il nostro miglior gioco e momenti in cui non siamo state in grado di reagire al cospetto delle agguerrite leccesi cedendo cosi due set! Nei set decisivi la squadra ha risposto alla grande vincendo cosi questa importante gara!». Dichiarazioni che fanno il palio con quelle della schiacciatrice Marina Miccolis: «La partita è stata piena di sorprese e combattuta punto su punto fino al Tie-Break. Il primo set siamo partite bene, abbiamo imposto il nostro gioco ed è finito 25 a 22 per noi. Le nostre avversarie però sono state molto combattive e purtroppo il 2° e il 3° set l'abbiamo perso sia per la loro bravura nel mantenere il vantaggio, sia perchè noi abbiamo perso di vista il concetto di "squadra". Molti errori in ricezione e in attacco dovuti alla mancanza di concentrazione ci hanno portato a perdere quei due set. Al 4° e al 5° finalmente ci siamo riprese la nostra vittoria! Penso che questa sia stata una prova importante per l'Axia Volley,e sicuramente mercoledì 23 maggio nella gara di ritorno contro il Cupa Volley Carmiano, non rifaremo gli stessi errori e affronteremo al meglio la partita. Un grazie al mister, al presidente e ai genitori che ci hanno sostenute e incoraggiate fino alla fine!».
Messa in cantiere la vittoria di Carmiano, per la squadra del presidente Michele Rizzi ora c’è il prestigioso debutto sul parquet del PalaBorgia - mercoledi 23 maggio, inizio previsto per le ore 20,00 – si spera dinanzi ad un numeroso pubblico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto