Ddl anticorruzione: c'è fiducia dopo 3 voti

ROMA. C'è il si' dell'Aula della Camera sulla terza ed ultima delle fiducie poste a Montecitorio dal governo sul ddl anticorruzione. La terza fiducia, riferita all'articolo 14, sulla nuova fattispecie della 'Corruzione tra privati', e' passata con 430 si', 70 no e 25 astenuti.
La seconda fiducia, riferita all'articolo 13 che definisce i reati di corruzione tra privati e di traffico di influenze è passata con 431 sì, 71 no e 38 astenuti. La votazione è stata palese, per appello nominale: ciascun deputato è passato davanti al banco della presidenza per esprimere ad alta voce il proprio voto.

In precedenza con 461 si', 75 no e 7 astenuti l'Aula della Camera aveva approvato la questione di fiducia posta dal governo sull'art.10 del ddl anticorruzione. Hanno votato a favore Pdl, Pd, Udc, Popolo e Territorio, contro invece l'Idv e la Lega Nord. Fli non ha partecipato al voto.

L'articolo 10 da' all'esecutivo la delega per varare, entro un anno, una norma sull'incandidabilita' dei condannati con sentenza definitiva.

PDL, AL SENATO VA CAMBIATO - "Come avrò modo di dire nella dichiarazione di voto di domani, è auspicabile che al Senato questo disegno di legge abbia alcune modifiche, in primo luogo per quello che riguarda il 'traffico di influenza' perché esso rischia di dare ai pubblici ministeri una discrezionalità del tutto eccessiva": lo afferma il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto.

TRE VOTI DI FIDUCIA PER SUPERARE L'IMPASSE - L'impossibilità di arrivare a un' intesa nella maggioranza sul ddl Anticorruzione spinge il governo a chiedere non un solo voto di fiducia, ma tre. Tutto si consuma nel giro di mezz'ora, nel corso di una riunione convocata prima di andare in Aula tra i tre ministri interessati: Paola Severino, Filippo Patroni Griffi e Piero Giarda, e i capigruppo di Pd, Pdl e Udc in commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, Enrico Costa e Roberto Rao.

Alla presenza del presidente dei deputati Pd Dario Franceschini e del 'tecnico' Pdl Manlio Contento.