Euro 2012: Germania-Grecia, brivido europeo

di Luigi Laguaragnella. A Skomina questa sera va di scena il secondo quarto di finale di Euro 2012. Le premesse danno per superfavorita la Germania del ct Low che ha dominato il girone B battendo tutte le sue concorrenti; dall’altra parte, la Grecia, qualificata al turno con l’ennesima eroica battaglia. Per la squadra di capitan Karagounis nel girone A, prima della vittoria a sorpresa contro la Russia, solo un punto in due partite.

Il copione del match di questa sera dovrebbe vedere la Germania all’attacco con tutti i suoi campioni e la nazionale ellenica ermeticamente chiusa in difesa.

La Germania è favorita come vincitrice del torneo avendo tra le sue fila calciatori che aspettano soltanto la consacrazione internazionale: Ozil, Muller, Gomez, Neuer. Ma la Grecia ormai ha abituato il palcoscenico europeo con le sue imprese gladiatorie.

Probabilmente il suo gioco rispecchia il catenaccio degli anni ottanta, ma l’agonismo e il fiato sull’avversario sono armi che i greci hanno saputo sempre padroneggiare.

Per la Germania vincere il quarto di finale corrisponderebbe ad una tappa verso la finale, per la Grecia si tratterrebbe di miracolo e forse la carica dei bianco blu potrebbe creare grattacapi ai tedeschi. Quest’ultimi, però, sono giocatori tosti da superare che sanno gestire le emozioni e le situazioni difficili.

Apparentemente questo è il quarto di finale meno spettacolare, ma il campo potrebbe rivelare il contrario.

Ultimamente Germania-Grecia sembra un’eterna sfida che va a coincidere anche con il calcio. Dopo le spigolose questioni finanziarie di spread ed euro di cui la Germania sembra condurre le sorti del continente e la Grecia in preda ad una crisi. Il calcio è l’occasione per divertirsi e non pensare a queste solite notizie.

I tedeschi sono al completo e schierano la solita e solida formazione. La Grecia dovrà fare a meno del gioiello Karagounis squalificato. Ecco le formazioni:

Germania (4-2-3-1)

1Neuer
20Boateng
5Hummels
14Badstuber
16Lahm
6Khedira
7Schweinsteiger
13Muller
8Ozil
10Podolski
23Gomez

12Wiese (P)
22Zieler (P)
4Howedes
17Mertesacker
2Gundogan
9Schurrle
15Bender
18Kroos
19Götze
21Reus
11Klose
3Schmelzer

Grecia (4-3-3)

13Sifakis (P)
15Torosidis
5K. Papadopoulos
19Papasthatopoulos
3Tzavellas
2Maniatis
21Katsouranis
22Fortounis
14Salpingidis
7Samaras
17Gekas

1Chalkias (P)
12Tzorvas (P)
4Malezas
6Makos
16Fotakis
18Ninis
23Fetfatzidis
9Liberopoulos
11Mitroglou

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto