Euro 2012: Italia-Inghilterra, 32 anni dopo l'eurosfida continua

di Nicola Zuccaro. Gli allievi contro i maestri del calcio. Non c'è miglior raffronto per introdurre, nei suoi precedenti, una sfida ricca di fascino come Italia - Inghilterra.

Il confronto tornerà Domenica 24 Giugno 2012 a Kiev alle 20.45 per l'ultimo dei 4 quarti di finale della kermesse europea. E' la seconda volta che Italia e Inghilterra si incontrano in una gara decisiva per il passaggio al turno successivo. La prima eurosfida risale al 15 Giugno 1980 quando, nella rassegna continentale ospitata dall'Italia, gli azzurri di Bearzot superarono per 1-0 l'Inghilterra di Keegan a Torino nella fase a Gironi.

Vittoria di marca torinese con Graziani all'epoca in forza al Toro che al 78' serve lo juventino Tardelli e saltando con un semi - lob Shilton sigla una vittoria che si rivelerà inutile.

Tre giorni dopo, il 18 Giugno all'Olimpico di Roma l'Italia pareggerà 0-0 contro il Belgio non centrando la finale. Si giocherà 32 anni dopo ancora di Domenica. L'auspicio è che un successo sugli Inglesi unitamente alle precedenti direzioni di gara portoghesi positive per gli Azzurri (fischierà Proenca) spinga gli Azzurri sino alla finale, in programma sempre a Kiev, Domenica 1 Luglio 2012 alle 20.45.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto