Euro 2012: Spagna-Francia, Monsieur Blanc, Adieu?

di Luca Losito. Il sabato di Euro 2012 regala una grande serata di gala: a Donetsk c’è Spagna – Francia. Del Bosque difende i suoi dalle critiche piovute per la scarsa cattiveria agonistica dimostrata nelle prime tre gare, valse comunque il primato nel girone C. Decisamente più difficile la situazione per Blanc, il quale ha dovuto in questi giorni fare da pompiere nel ribollente spogliatoio francese, divenuto un’autentica polveriera dopo l'inattesa ed inappellabile sconfitta con la Svezia.

Le Furie Rosse cercano il riscatto con la storia, difatti la Francia rappresenta da sempre un autentico tabù, basti pensare che risulta imbattuta negli scontri ufficiali. Tuttavia, i campioni d’Europa e del mondo in carica hanno quest’oggi un bagaglio tecnico ineguagliabile rispetto a quello delle selezioni passate.

I transalpini, al contrario, cercano conforto proprio nei ricorsi storici. La realtà odierna non gli sorride affatto e difficilmente l’impatto con il campo gli regalerà belle sorprese. L’altra nota dolente è l’assenza per squalifica di capitan Mexes, la già traballante retroguardia francese perde così pure il suo baluardo.

Tutto o quasi lascia pensare che la prima semifinale sarà il derbissimo Spagna – Portogallo, i transalpini devono assolutamente cambiare registro se vogliono evitare pessime figure in una serata decisiva per Monsieur Blanc. Sarà “Adieu”?

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto