Introna: nelle nomine Agcom ignorata la richiesta delle Regioni

BARI. “Nelle nomine Agcom si è persa un’occasione”, questo il commento del referente per le comunicazioni della Conferenza dei Consigli regionali, il presidente dell’Assemblea della Puglia Onofrio Introna, nel suo intervento davanti ai delegati sindacali dei giornalisti pugliesi, impegnati nel VI Congresso Assostampa a Castellaneta Mairna
“Ci duole constatare – ha continuato – che si è guardato ai prossimi sette anni con le logiche del passato. Come sistema regionale avevamo infatti invitato il Parlamento a voler provvedere e quindi a procedere ad audizioni parlamentari, pur sempre in assenza della modifica dei criteri di nomina secondo procedure ispirate alle migliori prassi europee, a garanzia della trasparenza e delle migliori competenze. Così non è stato”.
“Non solo, si è anche ritenuto di non rendere pubblici nemmeno i curricula inviati. A questo riguardo, ogni ulteriore commento risulterebbe superfluo”.
“Prendiamo altresì atto” – ha concluso Introna,. a nome dei Parlamenti regionali - che non è stato in alcun modo tenuto presente l’invito a tener conto della sensibilità delle Regioni e dei territori, in merito alla composizione dell’Agcom, l’unica autorità nazionale a funzioni decentrate”.
Tags:
Politica