Italia-Germania: è sogno finale. Cassano-Balotelli dal 1'

VARSAVIA. Balzaretti terzino destro al posto di Abate, Chiellini rientra e va a sinistra; in avanti confermata la coppia Cassano-Balotelli. Sono queste le scelte di Cesare Prandelli per Italia-Germania, annunciate dal ct ai giocatori nella riunione tecnica che precede la partita.

di Nicola Zuccaro. Rispetto sì, paura no. Dalla sala stampa tedesca i teutonici rispondono così a poche ore da Italia - Germania. In palio c'è l'accesso alla finale di Euro 2012 che si preannuncia più accesa del previsto.

La volontà di bissare il successo del 2006 da parte di Daniele De Rossi contrapposta alla sicura rivincita espressa dal ct Loew caratterizzano una vigilia carica di adrenalina.

Dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano poichè la parola spetterà al campo per un confronto sui " rigori " parallelo e forse anche contestuale a quello di "rigore" che in queste ore vede riuniti a Bruxelles i primi ministri europei in un vertice decisivo per le sorti della moneta continentale.

Prandelli non ha svelato l'undici titolare che affronterà la Germania. Il dubbio del Ct azzurro riguarda la conferma del duo Cassano-Balotelli, con il barese che potrebbe partire dalla panchina, con Diamanti dal 1'.

Nel corso della partitella di ieri, Prandelli ha provato un inedito tridente composto da Diamanti, Cassano e Di Natale. Sarà questa la novità della formazione che sfiderà i tedeschi? La buona novella giunge dalla difesa con il recupero di Chiellini.

In virtù della sua prodigiosa altezza il difensore centrale juventino potrà contrastare le elevazioni di Klose. A centrocampo c'è forse l'unico dubbio rappresentato dall'inserimento iniziale di De Rossi che potrebbe cedere il posto di titolare a Nocerino.

Il milanista nel confronto contro l'Inghilterra ha dimostrato di essere determinate nel gioco
in e di profondità tanto da vedersi annullata la rete. Contro i tedeschi il trequartista rossonero sarebbe indispensabile per irrompere nella quadrata difesa teutonica composta da Boateng, Badbuster, Hummels con Neur fra i pali.

Di contro Abate, Bonucci, Barzagli oltre che lo stesso Chiellini affonteranno il tridente tedesco composto da Oezil, Podolski e Klose con Schweinsteger pronto a distribuire palloni dal centrocampo.

Arbitrerà il francese Lannoy. E' il più anziano direttore di gara degli Europei poichè compirà 43 anni a Settembre. Ha arbitrato l'Italia nello 0-0 dell'11 Ottobre 2008 contro la Bulgaria per le qualificazioni mondiali.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto