Novità dalla Provincia di Brindisi: sì al gemellaggio Puglia-Miami

BRINDISI. Aria di novità nella provincia di Brindisi ed, in questi giorni, si è tenuto un interessante gemellaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti d'America, ovvero, in modo particolare, tra la Puglia e Miami.

Si tratta, questo, di un gemellaggio che vede come ente capofila il comune di Margherita di Savoia, e che vuole cogliere tutte le opportunità derivanti dai mercati internazionali per creare occasioni di sviluppo nell’ambito turistico ed enogastronomico per il territorio provinciale brindisino.

Per quel che riguarda l’ufficializzazione del gemellaggio, è avvenuto in questi giorni nel Salone di rappresentanza dell’Ente Provincia alla presenza del sindaco del comune dauno on. Gabriella Carlucci, dell’assessore provinciale Pietro Mita e del presidente della Provincia Massimo Ferrarese che ha portato il saluto istituzionale.

“L’obiettivo di questo progetto" ha dichiarato l’assessore Mita "è quello di promuovere iniziative tese a far conoscere negli Stati Uniti i territori, le tradizioni e a realizzare scambi culturali e turistico-commerciali con le province pugliesi. Attraverso la nostra adesione anche le nostre aziende del settore agroalimentare potranno essere inserite nel mercato della Florida, andando a riempire gli scaffali della grande distribuzione american. Inoltre il nostro territorio potrà essere meta per i turisti americani che, in ogni mese dell’anno potranno essere ricevuti negli alberghi, nelle masserie anche attraverso pacchetti specifici”.

“Due sono le direttrici per le quali abbiamo già iniziato a collaborare con la Florida" ha sottolineato l'onorevole Gabriella Carlucci "Da un lato promuovere e soprattutto commercializzare i prodotti pugliesi dell’agroalimentare, dall’altro promuovere il nostro territorio presentando le offerte turistiche della regione Puglia per il mercato americano. Tra le ultime iniziative che abbiamo pensato c’è la wedding planner internazionale un servizio per curare tutti gli aspetti organizzativi del matrimonio promuovendo pacchetti di incoming in Puglia attraverso itinerari particolari e suggestivi".

(Daniele Martini)