Bwin 2012-13: in attesa dei verdetti la cadetteria si rifa' il look

di Nicola Zuccaro. Un pallone composto da 22 pannelli termosaldati (simile per la buccia d'arancio ad una pallina da golf) e da una grafica che raffigura, quasi in termini rievocativi, la sfera anni '70 colorata dai pentagoni.

In aggiunta con le nuove divise della rinata rappresentativa Italia di Lega B, la cadetteria italica pensa a rifarsi il look unitamente alla distribuzione dei diritti televisivi (in vista della nascita di un canale specifico sul digitale terrestre) distribuiti fra Sky e Mediaset Premium.

Alla prima spetterà un pacchetto di gare del campionato cadetto, mentre, alla seconda, solo gli anticipi e i posticipi. Definiti, nei giorni scorsi, questi dettagli l'attesa per l'avvio della Stagione 2012-13, per i 22 club che comporrano la graduatoria della Bwin sarà lunga.

Entro Ferragosto si pronuncerà l'Alta Corte di Giustizia Federale sui deferimenti che
inoltrerà in apertura di Agosto il Procuratore Stefano Palazzi e in attesa delle sentenze finali impazza il toto-penalizzazioni che vede coinvolte le pugliesi Bari e Lecce per la combine nel Derby del 15 Maggio 2011.

Dai 7-8 sino ai 15 punti il numero previsto che inflazionerà una classifica che risponderà a partire da Sabato 25 Agosto (data della prima giornata) alla seguente domanda: chi l'ha ammazzerà? Rispondere sarà difficile dal momento che, nonostante l'attivismo sul mercato da parte delle 22 compagini, all'orizzonte non si intravede l'outsider che nella precedente pur approssimativamente ha trovato nel Torino, nel Pescara e nella Sampdoria quei club capaci di fare la differenza.

Il rischio di passare, come sui banchi di scuola, dalla mediocrità all'insufficienza è reale per una B sempre più composta da espressioni calcistiche della Provincia italiana (permarrà solo essa in tempi di Spending Rewiew) piuttosto che delle metropoli presenti in Serie A. Non solo fra maglie e palloni, ma anche sul campo, varrà anche per la Bwin 2012-2013 quel vecchio detto secondo il quale l'occhio vorrà comunque e sempre la propria parte.