Egitto: Morsi annulla lo scioglimento del parlamento

dalla corrispondente da Il Cairo Lamiaa Mahmoud. Solo pochi giorni dopo la sua elezione a presidente d'Egitto Mohamad Morsi, oggi, ha sottolineato che il Parlamento egiziano riprenderà tutte le sue funzioni al fine di tenere le sue sessioni, annullando di fatto la decisione della corte Costituzionale che, a detta di Morsi, non ha alcun diritto di annullare il potere parlamentare che è stato eletto da piu' di 30 milioni di egiziani.

Nel frattempo, il presidente Morsi ha confermato che le elezioni parlamentari saranno fatte dopo 60 giorni dal completamento della nuova costituzione.

Le elezioni hanno avuto luogo lo scorso anno e all'inizio di quest'anno, secondo un complesso sistema elettorale che ha assegnato i due terzi dei seggi in Parlamento e il sistema dei collegi uninominali.

Il partito della Libertà e della Giustizia proveniente dalla Fratellanza Musulmana ha ottenuto la maggioranza in Parlamento (oltre il 40%), seguita dal partito Salafita Luce, che controlla quasi il 20% dei seggi in seno al Consiglio.