"Liquidità Spagna a rischio": Fmi sollecita Bce

ROMA. "Non ci sarà alcun salvataggio, non è previsto". Lo ha detto il governo spagnolo a proposito di indiscrezioni citate dalla Reuters su un piano da 300 miliardi di cui Madrid avrebbe già discusso con Berlino. Senza nuove misure di sostegno da parte della Banca centrale europea, l'assenza di liquidità può essere il rischio maggiore che corre la Spagna. Lo ha detto il Fondo monetario internazionale secondo l'agenzia Bloomberg.

Le tensioni sul debito spagnolo e sugli istituti di credito potrebbero intensificarsi e minacciare l'accesso del Paese ai mercati. L'Fmi si aspetta che il Pil della Spagna segni una contrazione dell'1,7% quest'anno e dell'1,2% il prossimo, con una prolungata fase di recessione. Nel rapporto 'Article IV' sul Paese iberico il Fmi esprime preoccupazione per l'elevata disoccupazione e chiede di "proteggere i più deboli" dalla crisi economica.

Continua la discesa dello spread, cominciata ieri dopo l'annuncio del governatore Draghi sull'impegno della Bce a difesa dell'euro. Il differenziale fra Btp e Bund e'sceso fino a 450, su livelli del 4 luglio scorso per poi risalire a 459 punti. Il rendimento dei Btp è 5,99%. I Bonos spagnoli sono a 536 punti. Borsa in rialzo dopo il dato sul Pil Usa con Milano che guadagna in chiusura il 2,92% a 13.596.

Il ministro tedesco delle finanze, Wolfgang Schaeuble, si è detto favorevole alle intenzioni espresse da Draghi, nell'ambito del mandato vigente per la Bce. Il governo tedesco resta contrario a concedere una licenza bancaria per il meccanismo europeo di stabilità Esm. Intanto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha incontrato presso la sede dell'ambasciata italiana a Londra il presidente della Bce, Mario Draghi, anch'egli presente nella capitale britannica per i Giochi olimpici.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto