L'Italia investe 200 milioni di dollari in Egitto

dalla corrispondente da Il Cairo Lamiaa Mahmoud. Giulio Terzi, ministro degli Esteri italiano, ha assicurato dopo l'incontro con il presidente Mohamed Morsi, ieri, che è stato concordato durante la riunione sulla formazione un consiglio di esercizio in comune tra l'Egitto e l'Italia.

Secondo l'accordo aumenteranno i flussi di investimenti del turismo italiano nel mercato egiziano per cifre sui 200 milioni di dollari in progetti realizzati in d'Egitto sotto la riconversione del debito.

Il ministro italiano ha trasmesso inoltre un messaggio del Presidente del Presidente della Repubblica Italiana Napolitano per Morsi, invitando il presidente egiziano a visitare l'Italia per completare le consultazioni per la partecipazione economica tra i due paesi.

Ed ha aggiunto che l'Italia può giocare un ruolo importante nel sostenere l'economia egiziana, in particolare nel settore delle piccole e medie imprese, nonché attraverso la cooperazione triangolare con altri paesi come la Libia da parte delle due società che operano sul territorio.

Da parte sua, Mohamed Kamel Amr, Ministro degli Esteri egiziano, intende intensificare i rapporti con il Belpaese a tutti i livelli, rafforzando i diritti politici, economici e culturali, e sottolineando che l'Italia è il più grande partner commerciale e di investimenti dell'Egitto, e ha ringraziato il governo italiano per non aver ritirato gli investimenti delle imprese dopo gli eventi della rivoluzione.