Michele Emiliano presenta 'Caduti in corsia'
BARI. “La situazione sanitaria non è buona” si potrebbe dire parafrasando un verso di una canzone di Celentano.Errori sanitari, diagnosi sbagliate, interventi chirurgici senza risveglio ma anche grandi scandali, tangenti e corruzione. Indaga su questi temi il libro Caduti in corsia di Michele Iula, giornalista d’inchiesta del quotidiano L’Attacco. L’autore foggiano, inoltre, esamina il binomio malapolitica-malasanità , argomento centrale nel sistema-salute italiano, evidenziando con occhio critico tutto quello che non va ma anche le poche cose che funzionano.
Alla presentazione del volume presso la Feltrinelli di Bari, è intervenuto Michele Emiliano, sindaco del capoluogo pugliese. Il primo cittadino ha elogiato il metodo giornalistico di Iula, fondato non sugli ossimori né sugli scandali ma sul tentativo di far comprendere le scelte della governance italiana in materia di sanità .
L’attenzione si è poi focalizzata sul confronto tra il sistema privatizzato lombardo e quello pubblico pugliese. In merito, il sindaco ha asserito che in Puglia si è preferito non far prevalere il privato, che avrebbe privilegiato gli interessi di mercato al bene comune, lasciando alla Regione il ruolo d’indirizzo e di costruzione strategica.
Un vero e proprio giornalismo militante quello di Iula, che spiega il ruolo centrale dei cittadini, definendoli anticorpi del sistema sanitario, in quanto oltre a denunciare i disservizi, dovrebbero intervenire nei processi vivi e decisionali della democrazia italiana.
Oltre a Michele Emiliano, sono intervenuti l’ex assessore regionale alla Salute Tommaso Fiore ed il giornalista Massimiliano Scagliarini.
Michele Iula, Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, laureando in Scienze Politiche all'Università di Bari, giornalista, collaboratore del quotidiano “L’Attacco” di Foggia, lo scorso anno, proprio per la sua inchiesta è stato vittima di un’aggressione da parte di un dirigente della sanità pugliese che, come reazione per essere stato tirato in ballo in una serie di articoli, organizzò una vera e propria spedizione punitiva nella redazione del cronista.
Durante il grave episodio, Iula è riuscito a registrare l’audio e il file ha fatto in poche ore il giro del web, fino a finire sulla stampa nazionale.
Info:
Caduti in corsia: viaggio in un’Italia malata
(Editori Internazionali Riuniti)
AUTORE: Michele Iula
PAGINE: 175
PREZZO: 16,00 euro
Tags:
Bari