Sanità: incontro in III Commissione con i sindaci dell'area ionica

BARI. “Durante le audizioni che si sono tenute ieri e che in particolare riguardavano gli incontri con svariati sindaci della provincia di Taranto, oltre che con il commissario prefettizio del comune di Manduria ed il comitato ‘Pro Giannuzzi’, ho potuto constatare la presenza di Emiliano, sindaco di Bari, che sembra suffragare le tesi dell’ospedale manduriano ed in particolare che tutto resti così come’è". Così il consigliere regionale de l’Italia dei Valori, Patrizio Mazza.

"Accade però - prosegue Mazza - che poiché spesso le notizie sono rese in modo parziale e non estensivo, per cui non viene sempre divulgato che attorno alla questione degli ospedali si crea una situazione di vero e proprio campanile, al punto che la longa manus della politica prima ne approfitta agitando gli animi per poi rabbonire tutti secondo proprio tornaconto e sfruttando le rimostranze di un territorio e dei cittadini.
Ritengo tecnicamente che gli ospedali di Manduria e Grottaglie debbano fare un vero tutt’uno, precisamente un unico ospedale dove si stabilisca una suddivisione di branche e si faccia un connubio vero, che si predisponga una parte tecnica che deve decidere cosa fare di un ospedale così come dell’altro, ma per fare questo auspico che la politica stia alla larga a differenza di quello che normalmente avviene.
È tangibile che sull’ospedale di Manduria ruotino poteri che in qualche modo hanno a che fare anche con altri ospedali e che si stiano distribuendo in questo difficile frangente le zone d’influenza, e ciò accade in particolare a causa di quelle forze di maggioranza che hanno un certo peso ma le notizie che sono fornire a livello regionale hanno dei gap, lasciano qualcosa di incompiuto che bisognerà cercare di colmare e valutare bene nel prossimo futuro .
Ai cittadini, considerata l’estrema delicatezza delle problematiche cui si va incontro, consiglio di non abbinare la soluzione ora ad un politico ora ad un altro ma di valutare con estrema lucidità che la domanda sanitaria sia esaudita in un arco di territorio, e non necessariamente sotto casa, secondo crismi di ‘validità’, ‘efficacia’, oltre che di distanze con tragitti limitati .
I politici, i comitati, o quant’altro non sempre tutelano gli interessi dei cittadini e desidero che questo i cittadini lo comprendano quanto prima”, conclude Mazza.