Introna: una settimana di incontri del Consiglio in Fiera

BARI. Storia, comunicazione, Europa, ambiente, volontariato, diritti di minori e dei detenuti: sono i temi che saranno affrontati nel corso della settimana fieristica, nello stand del Consiglio regionale della Puglia, dal 10 al 16 settembre (padiglione 152 bis, nei pressi della fontana monumentale).

“Eventi, mostre, conferenze, workshop e un infopoint sempre attivo, la presenza dell’Assemblea nella Fiera del Levante 2012 è all’insegna dell’incontro con i cittadini, del servizio, dell’informazione”, osserva il presidente del Consiglio, Onofrio Introna.
“I nuovi sentieri della comunicazione” è la sintesi del programma delle manifestazioni, coordinate come di consueto dal Servizio biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale.

Si aprirà con pagina storica importante ma non valorizzata: la resistenza in Puglia nel settembre 1943. Lunedì 10, alle 15,30, un seminario di studi, organizzato in collaborazione con l’Ipsaic (Istituto pugliese per la storia del ‘900) e l’ANPI, ricorderà i duri scontri dei soldati italiani, sostenuti dalla popolazione, contro i reparti germanici, dal 9 settembre a Bari ai giorni successivi a Bitetto, Barletta, Castellaneta, Ceglie Messapica, Putignano, Noci, San Severo, Vieste e in altre località. L’incontro avvia un percorso di riflessione storica in vista del 70° anniversario della liberazione del Sud. Con Introna, interverranno Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito dell’Ipsaic. Parteciperanno rappresentanze militari e dei comuni coinvolti in quei tragici eventi.

Giornata della comunicazione l’11 settembre, con il convegno sui servizi gratuiti al cittadino assicurati dal Corecom Puglia: “Garantiamo i vostri diritti”. L’introduzione de presidente Introna e i saluti istituzionali apriranno due sessioni di lavori. La prima, dalle 10, sul contenzioso tra utenti e aziende di telecomunicazione. La seconda, dalle 15.30, sulla vigilanza.
Internet e Pubblica Amministrazione, mercoledì 12, dalle 11: presentazione delle nuove linee guida per i siti web istituzionali, a cominciare dal “nuovo caso” della Biblioteca consiliare, con l’ingegnere informatico Carmelo Tommasi, responsabile della società Cadan, che gestisce la rete telematica consiliare. L’incontro è rivolto a cittadini, tecnici e operatori, per un approfondimento delle linee guida della Funzione Pubblica.

Social network ed economia: sempre mercoledì 12, alle 17, una riflessione del consigliere regionale Ruggiero Mennea sull’equa distribuzione della ricchezza nel pianeta.

Spazio ad una sezione multiculturale giovedì 13. In mattinata fiabe e integrazione, sportello “Cittadinanza Attiva” e fattoria sociale (con l’associazione Angeli per la Vita). Nel pomeriggio, dalle 17,45, Biblioteca Giardino, biodiversità e poesie sulla natura dei paesi del Mediterraneo.

Venerdì 14, programmi di cooperazione territoriale, a cura dell’Aiccre: “Macroregione e GECT per far crescere la Puglia e il Sud”. Dalle 11 alle 14, interventi di Introna, del sindaco Michele Emiliano, del presidente UPI Puglia Francesco Schittulli e del vicepresidente Aiccre Puglia Giuseppe Moggia.

Nel pomeriggio, alle 16, Workshop sulle nuove figure di tutela e garanzia istituite dal Consiglio regionale. Relatori, il Garante pugliese dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Rosangela Paparella, il Garante del Lazio Francesco Alvaro, il Garante del detenuto della Puglia, Pietro Rossi e il difensore civico, ombudsman della Regione Marche, Italo Tanoni. Nel padiglione consiliare, per l’intero periodo fieristico un corner informativo distribuirà materiale sul ruolo istituzionale e sulle attività degli uffici pugliesi dei garanti, di recente istituzione.

Giornata del volontariato sabato 15, dalle 11 alle 17, per la presentazione dei corsi di primo soccorso e protezione civile “Trasporto, stoccaggio e conservazione merci e sostanze pericolose nel trasporto marittimo, a cura dell’Accademia Karol Wojtila.
Nello stand, aperto da saboto 8, sarà allestita in permanenza una mostra di volumi sulla natura, il paesaggio, i giardini della Puglia, a cura della Biblioteca Giardino, sezione della biblioteca multimediale del Consiglio (via Capruzzi 19/a Bari).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto