Introna: una settimana di incontri del Consiglio in Fiera
“Eventi, mostre, conferenze, workshop e un infopoint sempre attivo, la presenza dell’Assemblea nella Fiera del Levante 2012 è all’insegna dell’incontro con i cittadini, del servizio, dell’informazione”, osserva il presidente del Consiglio, Onofrio Introna.
“I nuovi sentieri della comunicazione” è la sintesi del programma delle manifestazioni, coordinate come di consueto dal Servizio biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale.
Si aprirà con pagina storica importante ma non valorizzata: la resistenza in Puglia nel settembre 1943. Lunedì 10, alle 15,30, un seminario di studi, organizzato in collaborazione con l’Ipsaic (Istituto pugliese per la storia del ‘900) e l’ANPI, ricorderà i duri scontri dei soldati italiani, sostenuti dalla popolazione, contro i reparti germanici, dal 9 settembre a Bari ai giorni successivi a Bitetto, Barletta, Castellaneta, Ceglie Messapica, Putignano, Noci, San Severo, Vieste e in altre località . L’incontro avvia un percorso di riflessione storica in vista del 70° anniversario della liberazione del Sud. Con Introna, interverranno Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito dell’Ipsaic. Parteciperanno rappresentanze militari e dei comuni coinvolti in quei tragici eventi.
Giornata della comunicazione l’11 settembre, con il convegno sui servizi gratuiti al cittadino assicurati dal Corecom Puglia: “Garantiamo i vostri diritti”. L’introduzione de presidente Introna e i saluti istituzionali apriranno due sessioni di lavori. La prima, dalle 10, sul contenzioso tra utenti e aziende di telecomunicazione. La seconda, dalle 15.30, sulla vigilanza.
Internet e Pubblica Amministrazione, mercoledì 12, dalle 11: presentazione delle nuove linee guida per i siti web istituzionali, a cominciare dal “nuovo caso” della Biblioteca consiliare, con l’ingegnere informatico Carmelo Tommasi, responsabile della società Cadan, che gestisce la rete telematica consiliare. L’incontro è rivolto a cittadini, tecnici e operatori, per un approfondimento delle linee guida della Funzione Pubblica.
Social network ed economia: sempre mercoledì 12, alle 17, una riflessione del consigliere regionale Ruggiero Mennea sull’equa distribuzione della ricchezza nel pianeta.
Spazio ad una sezione multiculturale giovedì 13. In mattinata fiabe e integrazione, sportello “Cittadinanza Attiva” e fattoria sociale (con l’associazione Angeli per la Vita). Nel pomeriggio, dalle 17,45, Biblioteca Giardino, biodiversità e poesie sulla natura dei paesi del Mediterraneo.
Venerdì 14, programmi di cooperazione territoriale, a cura dell’Aiccre: “Macroregione e GECT per far crescere la Puglia e il Sud”. Dalle 11 alle 14, interventi di Introna, del sindaco Michele Emiliano, del presidente UPI Puglia Francesco Schittulli e del vicepresidente Aiccre Puglia Giuseppe Moggia.
Nel pomeriggio, alle 16, Workshop sulle nuove figure di tutela e garanzia istituite dal Consiglio regionale. Relatori, il Garante pugliese dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Rosangela Paparella, il Garante del Lazio Francesco Alvaro, il Garante del detenuto della Puglia, Pietro Rossi e il difensore civico, ombudsman della Regione Marche, Italo Tanoni. Nel padiglione consiliare, per l’intero periodo fieristico un corner informativo distribuirà materiale sul ruolo istituzionale e sulle attività degli uffici pugliesi dei garanti, di recente istituzione.
Giornata del volontariato sabato 15, dalle 11 alle 17, per la presentazione dei corsi di primo soccorso e protezione civile “Trasporto, stoccaggio e conservazione merci e sostanze pericolose nel trasporto marittimo, a cura dell’Accademia Karol Wojtila.
Nello stand, aperto da saboto 8, sarà allestita in permanenza una mostra di volumi sulla natura, il paesaggio, i giardini della Puglia, a cura della Biblioteca Giardino, sezione della biblioteca multimediale del Consiglio (via Capruzzi 19/a Bari).
Tags:
Speciale Fiera